RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Politica

Le Frecce Tricolori sul Lago di Como: “Perché a un evento privato? Chi ha pagato? Il Governo spieghi”

La mancata, ma programmata con tanto di prove nei giorni precedenti, esibizione delle Frecce Tricolori sul lago di Como in occasione del Forum Ambrosetti diventa un caso politico. Lo ha raccontato il quotidiano Il Giorno in queste ore. E’ stata un’interrogazione parlamentare al ministro della Difesa, Guido Crosetto, presentata dal deputato di Alleanza Verdi Sinistra Marco Grimaldi a sollevare pesantemente la questione.

Il Giorno riporta le parole dell’esponente di Avs: “Si è tenuto a Cernobbio il forum internazionale dello Studio Ambrosetti e la mattina dell’8 settembre scorso a favore dell’evento dello Studio Ambrosetti si sarebbe dovuto esibire, sul lago di Como, lo stormo delle Frecce Tricolore ma a causa del maltempo, la prevista esibizione è stata annullata. Tuttavia nei giorni precedenti le Frecce Tricolore hanno comunque svolto delle prove di volo che hanno presumibilmente comportato lo stanziamento e l’utilizzo di risorse pubbliche”.

E ancora evidenzia Grimaldi: “Sarebbe necessario approfondire se l’utilizzo di tali risorse pubbliche per un’esibizione della pattuglia acrobatica nell’ambito di una manifestazione di un’istituzione privata sia compatibile con la normativa vigente nonché conoscere chi ha deciso e autorizzato l’esibizione in oggetto”. Il deputato sottolinea inoltre che che “nel programma della Pattuglia acrobatica nazionale pubblicato sul sito dell’Aeronautica militare non risulta nessun evento programmato per l’8 settembre 2024 sul lago di Como, così come non è possibile rintracciare tale appuntamento neanche negli articoli di stampa online che nel periodo febbraio-marzo 2024 davano notizia del calendario degli airshow e sorvoli delle Frecce Tricolore per 2024”.

Quindi la richiesta chiarissima: “Vogliamo sapere se il governo sia a conoscenza dell’ammontare delle spese sostenute per la prevista esibizione delle Frecce Tricolore sul lago di Como; se intende verificare quale atto amministrativo e di quale ente abbia autorizzato le prove e l’esibizione delle Frecce Tricolore e se non intende approfondire se sia compatibile con la normativa vigente l’utilizzo di risorse pubbliche per un’esibizione della pattuglia acrobatica nell’ambito di una manifestazione di un’istituzione privata”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. Avevano stimato il costo di un’ora di volo delle Frecce Tricolori. Tra carburante, costo del personale, formazione del personale, costi degli aeroporti, ammortamento degli aerei, ecc.. Si arrivava a circa 100.000euro all’ora. Neppure tantissimo. Un sesto di uno stipendio netto annuo di un manager pubblico; poco meno di un terzo dello stipendio netto annuo del Presidente del Consiglio; quasi cinque volte lo stipendio netto annuo di un insegnante; quasi sei volte lo stipendio netto annuo di un carabiniere semplice, quasi…. Insomma, considerando quanto si pagano gli insegnanti, i poliziotti e tutti gli altri, anche se non sembra tanto è sempre troppo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo