Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Lezzeno, riapre il Filario Hotel: più green e smart che mai. E con uno scorcio così

Un’altra perla del Lago di Como riapre per la stagione turistica. Mercoledì 12 maggio sarà il turno di Filario Hotel & Residences a Lezzeno, che ha sposato un’idea di sostenibilità a 360°: dal nuovo menù vegano all’esclusivo servizio di ricarica per barche elettriche, sono tante le iniziative all’insegna del lusso responsabile.

“La sostenibilità è da sempre un mantra nella nostra azienda e nel 2021 avrà un ruolo ancora più centrale – afferma Alessandro Sironi, fondatore di AS Hospitality, gestore di Hotel Filario -. Dopo una stagione 2020 concentrata in soli quattro mesi, la nostra prima esigenza è tutelare i collaboratori investendo nel capitale umano con una prospettiva di medio-lungo termine. Da qui la scelta di aprire a inizio maggio, cogliendo anche l’opportunità di dare un messaggio positivo al settore dell’ospitalità e della ristorazione. Puntiamo a una stagione ricca di soddisfazioni e lavoriamo per attrarre sempre di più la clientela italiana”.

RISTORAZIONE RESPONSABILE
Tra le novità, il ristorante Filo – sempre aperto a cena e il sabato e la domenica anche a pranzo – arricchisce l’offerta con un menù degustazione vegano. Il giovane e talentuoso chef napoletano Alessandro Parisi utilizza esclusivamente materie prime italiane di stagione, in gran parte provenienti da piccole aziende: la promozione dei prodotti locali – dalla viticoltura eroica della Valtellina al pescato del lago – è infatti una missione e un punto d’orgoglio per lo chef.

Al Filario Hotel l’esperienza “foodie” è assicurata da mattina a sera: dalla prima colazione alla carta al menù “all day” offerto allo Yeast Side, il beach bar in riva al lago, dove è possibile degustare la pizza gourmet anche a pranzo e durante il pomeriggio, in accompagnamento agli ottimi cocktail del resident mixologist Luciano Gusmeroli. La sostenibilità passa anche dalla scelta di packaging e tableware, con articoli monouso compostabili, tessuti in polpa di cellulosa e cannucce biodegradabili.

SMART WORKING VISTA LAGO
Dopo aver ospitato, durante la stagione 2020, una clientela sempre più italiana, quest’anno Filario Hotel si propone di ampliare l’accoglienza anche agli smart worker. Oltre all’albergo, con 13 suite da sogno, la struttura ha 20 residenze private (appartamenti e ville) di dimensioni diverse, rigorosamente vista lago, adatte alle più svariate esigenze. Un’alternativa “locale” alle destinazioni esotiche, per uno smart working di qualità a poca distanza da casa.

RIVOLUZIONE ELETTRICA SUL LARIO
Filario è la prima realtà alberghiera sul lago di Como a inaugurare nel proprio porto una stazione di ricarica per barche elettriche. Questa novità arriva, non a caso, nell’anno in cui si celebra il 250esimo anniversario dello storico cantiere lariano Ernesto Riva, tra i pionieri nella realizzazione di imbarcazioni elettriche di lusso in legno. Con le nuove colonnine Filario punta a favorire la diffusione delle barche elettriche, contribuendo a promuovere uno stile nautico ecosostenibile sul lago di Como.

Come sempre, a disposizione la spiaggia privata e la piscina a sfioro affacciata su uno degli scorci più noti e suggestivi del lago di Como.

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo