RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Immagini mozzafiato, interviste, piatti tipici: come vedere Linea Verde a Como, spot eccezionale

Iniziata con uno spritz a bordo del Concordia, in uno scenario tra lago e montagna che ha letteralmente stregato i due conduttori Daniela Ferolla e Marcello Masi di Linea Verde Life su Rai1 (ma che qui si può già rivedere online su RaiPlay) la puntata di Linea Verde dedicata a Como e al territorio è stata uno spot veramente eccezionale per le meraviglie del territorio.

La prima tappa – dopo le immagini dal piroscafo storico – è stata alla Fondazione Minoprio con un’intervista al presidente Elias Bordoli e una panoramica sulle attività del centro e sulle serre, poi Masi si è recato tra piazza Duomo e piazza Grimoldi (immortalate da riprese aeree mozzafiato), dove sono stati protagonisti anche i gelsi per un grande omaggio alla storia del tessile comasco raccontata – dal baco alla lavorazione industriale – da Paolo Aquilini, direttore del Museo della Seta. In seguito, seguendo letteralmente il filo, Daniela Ferolla si è recata nell’azienda di Giada Mieli, celebre perché unica in grado di estrarre dal filo di seta la Sericina Integra per realizzare prodotti cosmetici.

Visita poi a Villa Olmo con grandi protagonisti (anche) i cani grazie alla “Doggy lunch box”, una scatolina con funzioni di ciotola per portare il cibo dei cani anche nei pic-nic inventata da Sara Merighi.

A questo link si può rivedere la puntata integrale.

Daniela Ferolla poi ha incontrato Stefano Soliano, direttore del polo tecnologico di Lomazzo nato dal recupero dell’antico cotonificio di Lomazzo e che oggi ospita decine di startup innovative, con un focus in particolare sulla “finestra magica” inventata da Polo di Trapani.

Immancabile la tappa a Villa del Balbianello, uno dei gioielli assoluti del Lario di cui è stata ripercorsa la storia, inclusi i successi “cinematografici” inclusi. Il tutto condito da immagini e scorsi magnifici.

Fari puntati poi sul wakeboard con riprese altamente spettacolari sul lago e intervista all’allenatore di sci nautico Pierfrancesco Caimi e al campione Matthew Lucini. Impossibile poi non citare l’angolo dedicato a Daniele Riva e alle magnifiche imbarcazioni del Cantiere Ernesto Riva.

E la gastronomia? Il piatto cucinato (quasi) in diretta da Federica De Denaro è stato uno dei must assoluti della cucina lariana, il risotto con il pesce persico. E poi – come già ampiamente anticipato, inframezzato da bellissime viste della città dal lago – passaggio gourmet al Ristorante Imbarcadero con lo chef Davide Lacchini che ha fatto assaggiare a Daniela Ferolla gli gnocchetti di patate alla lariana e il pescato di lago in carpione. Altra tappa del buon gusto al ristorante “Tira, Mola e Meseda”, da poco celebrato anche dal Gambero Rosso, tra polenta taragna, ganassino, ossobuco e piccola mini-storia dei piatti tipici del territorio. Infine, tappa in città dal Maestro pasticcere Paolo Verga per la Resta e la Cutizza, due tra i dolci tipici del territorio. A questo link, la puntata online.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

5 Commenti

  1. Purtroppo la ricetta del piatto tipico: riso con persico era inguardabile…
    Usato persico del nilo e il risotto invece di persico di lago e riso in cagnone.
    Da denuncia!!!

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo