Il Lago di Como ha perso 5 centimetri e mezzo d’altezza in un solo giorno. Una quantità enorme d’acqua letteralmente “sparita” dal bacino del Lario, che oggi alle ore 9 faceva era solamente di 8,2 centimetri sopra lo zero idrometrico mentre 24 ore prime era al 13,7. Una discesa a precipizio, insomma, che si avvicina a soglie minimali pur considerando il periodo estivo.
L’afflusso al lago è comunque aumentato rispetto a ieri, passando da 106 metri cubi al secondo ai 122 di stamane. Resta però forte ancora il divario con il deflusso, quest’oggi a 172 metri cubi d’acqua al secondo.
A questa discesa costante del livello del Lario – che soltanto il 31 luglio scorso era a 32 centimetri sopra lo zero idrometrico – stanno sicuramente contribuendo i bisogni dell’agricoltura a valle e lo stop alle immissioni da parte degli invasi idroelettrici a monte a partire dalla fine di luglio.
2 Commenti
Sono dei pazzi, cosí si ammazza un lago.
Festeggiamo questa grandiosa impresa in vista di ben 2 settimane e probabilmente 2 mesi o 3 senza piogge per INGOZZARE IN MODO VERGOGNOSO I SOLITI 4 GATTI CHE HANNO IL 70% DEI TERRENI DELLA ORMAI EX PIANURA PADANA DESTINATA A DESERTIFICARSI PER PRODURRE CEREALI DI BASSO LIVELLO PRINCIPALMENTE UTILIZZATI PER MANGIMI ANIMALI!!!!
RASSEGNAMOCI A VEDERE CROLLATE I MURETTI A SECCO DEL LARIO POICHÉ PRIVI DELLA SPINTA IDRODINAMICA DELL’ACQUA E PREPARIAMOCI POI CON LE PIOGGE FUTURE A DEVASTAZIONI INIMMAGINABILI.
L’UOMO SAPIENS SAPIENS È ORMAI DESTINATO ALL’ AUTODISTRUZIONE PER COLPA DI 4 GATTI AVIDI E INGORDI E AI LORO SCUDIERI SPESSO VOTATI DALLA MASSA.