Sei tappe per 120 chilometri complessivi di cammino tra Campodolcino e Como, il cammino “Sui passi di don Luigi Guanella” viene considerato un piccolo “Cammino di Santiago” tra le province di Sondrio e di Como. In sei tappe si toccano i principali luoghi in cui visse Luigi Guanella, fondatore delle congregazioni dei Servi della Carità e delle Figlie di Santa Maria della Divina Provvidenza proclamato Santo il 23 ottobre del 2011 da papa Benedetto XVI. Da Campodolcino (Guanella nacque nella frazione Fraciscio del paese il 19 dicembre del 1842) fino a Como, dove san Luigi morì il 24 ottobre del 1915. Il percorso è per il 35% su sentiero o mulattiera, vi sono ben 5.960 m di dislivello totali tra i monti e le valli, ma è accessibile tutto l’anno. Vengono percorse le antiche vie di comunicazioni come la Via Regina, la Via Francisca, la Via Bregaglia e la Via Spluga.
L’ultima tappa è interamente nella città di Como e parte dal Palazzo Vescovile, si porta verso il Collegio Gallio, frequentato dal giovane Luigi Guanella, quindi l’ex Seminario di Sant’Abbondio, ancora l’ex Seminario Maggiore, attuale Centro Pastorale Cardinal Ferrari per risalire verso Lora alla Casa “Santa Maria della Provvidenza” e il Museo “Beata Chiara Bosatta” e discendere nuovamente a Como alla Casa Divina Provvidenza e al Museo “Don Luigi Guanella” e il Santuario del Sacro Cuore, tutti in via Tommaso Grossi.
Il cammino “Sui passi di don Luigi Guanella” è nato nell’ambito dell’omonimo progetto messo a punto dalla Provincia Sacro Cuore dei Servi della Carità – Opera Don Guanella in occasione della canonizzazione del suo Fondatore (2011).
Al cammino vero e proprio sono legati anche sei sentieri meditativi. Quello nel perimetro del Comune di Como è il sesto e si trova nel verde parco della Casa “Santa Maria della Provvidenza” di Lora, Casa madre delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza (la Congregazione femminile guanelliana). Il percorso ha come tema: «Fare un po’ di bene» – La carità. Da Como infatti, don Guanella, con l’aiuto delle sue suore, dei suoi sacerdoti e degli amici laici, porterà la sua intraprendente voglia di bene in molte parti d’Italia, in Svizzera e perfino in America.
Cartine e mappe del cammino e dei sentieri si possono consultare e scaricare dal pratico sito suipassididonguanella.org dove viene segnalata anche la possibilità di farsi accompagnare da un sacerdote e una suora guanelliana durante il cammino.