Durante la tradizionale festa di Natale organizzata presso il Palabertelli di San Giorgio su Legnano, la la famiglia Bertelli, titolare unica della Legnano Tecknoelectric Company (LTC Group) ha deciso di assegnare come riconoscimento natalizio per il 2025 2.000 euro netti, una cifra leggermente inferiore al 2024 (furono 2550 euro).
Nonostante l’impegno finanziario multimilionario profuso per l’acquisto e la futura ristrutturazione di due storici stabilimenti ex Franco Tosi a Legnano, la proprietà ha scelto di non rinunciare alla premiazione dei propri collaboratori per i traguardi raggiunti nell’ultimo esercizio.
Il principio alla base di queste gratificazioni era stato delineato con chiarezza già lo scorso anno da Benedetta Bertelli, esponente della terza generazione degli imprenditori che hanno trasformato una piccola realtà fondata nel 1957 in via Magenta a San Giorgio su Legnano in una multinazionale leader nel settore elettromeccanico.
“A fine anno si fanno i conti – aveva spiegato l’imprenditrice – se l’anno è andato bene è giusto premiare chi ha contribuito al risultato. La nostra è un’azienda familiare che è cresciuta molto anche grazie a chi lavora con noi”. E secondo la famiglia, è giusto che tutti debbano essere premiati”.
L’impatto economico di questa decisione è imponente: il premio di 2.000 euro netti, moltiplicato per gli oltre 1.000 dipendenti dislocati tra le sedi in Italia, Dubai, Taiwan e Canada, comporta un esborso complessivo superiore ai due milioni di euro.
Al di là del welfare aziendale, il Gruppo LTC sta vivendo una fase di espansione che ne sottolinea la capacità competitiva globale, indipendentemente dalle fluttuazioni dei mercati, dai dazi doganali o dai conflitti internazionali. Specializzata da sempre nella produzione di lamierini magnetici, lo scorso ottobre la Legnano Tecknoelectric Company ha completato un’operazione strategica di rilievo: l’acquisto di due comparti storici appartenuti alla Franco Tosi Meccanica.
Nello specifico, l’acquisizione riguarda:
-
L’ex Saffa: situato in via San Bernardino, con una superficie coperta di 15.000 metri quadrati;
-
L’ex “comparto Ansaldo”: posizionato tra via Boccaccio e via Petrarca, che comprende ulteriori 15.000 metri quadrati coperti e un terreno annesso di 45.000 metri quadrati.
Questi siti saranno oggetto di una ristrutturazione completa, rappresentando un investimento di milioni di euro che mira a rigenerare aree industriali iconiche del territorio legnanese.