Cosa distingue ieri da oggi? Sia chiaro: in modo plastico, performativo e totalmente (o meramente) rappresentativo.
Facile. Le foto e gli scatti.
Come eri tu ieri, come sei oggi. Ma di più: come (e cosa) eravamo ieri e come (e cosa) siamo oggi. Quindi ci pare molto bello raccontare del neonato gruppo Fb Como In cartolina. Ottima cosa, testimonianza storica e commovente.
Scrive nel gruppo Riccardo Bianchi (peraltro mitico collega e storica firma de La Provincia) amministratore e fondatore con Lorena Arnaboldi:
COMO IN CARTOLINA
PREMESSA
“Mi raccomando, ricordati di mandare una cartolina alla nonna e alle zie”. Chi ha superato gli “anta” si ricorderà di questa raccomandazione da parte di mamna o papà mentre stavi per andare in vacanza senza genitori …Sembra passato un secolo da quella raccomandazione che per tanti di noi era davvero uno stress. Si partiva con il foglietto degli indirizzi in valigia, e chissà come mai quasi sempre le cartoline venivano spedite gli ultimi giorni di vacanze. E così arrivano a casa dei genitori o dei parenti quando “tu” eri già tornato da giorni dal mare o dalla montagna.
Un rito che oggi non esiste più … chi dei giovani di oggi ha spedito almeno una cartolina? Probabilmente non sanno nemmeno cosa sono i francobolli!
E anche per questo è nato il gruppo COMO IN CARTOLINA, con l’intento di ricordare e di riscoprire la nostra città e dei Comuni della nostra provincia, grazie alla collezione di cartoline dello storico-filatelico comasco AMLETO BIANCHI, padre del sottoscritto Riccardo Bianchi e fondatore di questo gruppo con Lorena Arnaboldi.
Dopo aver visto le migliaia di cartoline della collezione di mio padre, è stata proprio Lorena Arnaboldi – fondatrice del frequentatissimo gruppo AMICI A CUI PIACE COMO dedicato alle foto realizzate dagli utenti- a spronarmi nella creazione di un gruppo dedicato alle cartoline di Como e provincia, aperto a tutti gli utenti.
PUBBLICAZIONE CARTOLINE… CON SORPRESE
Gli amministratori del gruppo pubblicheranno giornalmente una “storica” cartolina di Como e provincia. Ma ci saranno anche delle sorprese: la domenica sarà pubblicato un curioso post dedicato alle straordinarie collezioni di Amleto, dedicate a personaggi famosi, eventi storici e sportivi.PUBBLICAZIONE CARTOLINE DEGLI ISCRITTI AL GRUPPO
Tutti gli utenti potranno ovviamente pubblicare cartoline di Como e provincia, consigliamo di pubblicarne una al giorno …
Aspettiamo anche i vostri commenti, perché andremo a ricordare particolari della storia di Como e della sua Provincia.BUONA CARTOLINA A TUTTI
da Riccardo Bianchi e Lorena Arnaboldi (amministratori del gruppo)
COMO IN CARTOLINA, QUI IL GRUPPO FB