RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Mandarin: Italia e Oriente si incontrano nel menù del nuovo superchef Blasone. Riparte il ristorante L’Aria

Il ristorante “L˜ARIA” del Mandarin Oriental Lago di Como riapre per la stagione 2021 con grandi novità.

Ci sarà infatti un nuovo chef, un nuovo menu, un approccio dinamico e senza schemi ma soprattutto un’inedita proposta gastronomica, italiana con una riconoscibile contaminazione giapponese.

Situato in un edificio immerso nel verde e con una terrazza direttamente affacciata sul lago, L˜ARIA è il ristorante stellato del resort, una struttura immersa tra il lussureggiante parco botanico e il Lario.

Alla guida del ristorante, Mandarin Oriental Lago di Como accoglie da questa stagione Massimiliano Blasone: chef eclettico, formatosi attraverso illustri esperienze sia in Italia che all’estero e pronto a portare in cucina un nuovo concept e la sua personalità cosmopolita.

Legato alle sue origini italiane e estimatore della cucina contemporanea, chef Blasone crea un’elegante interpretazione di contaminazioni culinarie. Nel suo approccio si scopre una cucina italiana con influssi orientali: una carta vivace e dinamica, in un format innovativo, nei sapori e nella concezione. Un gioco di gusti e abbinamenti, di consistenze: note speziate, marinature e cotture capaci di far emergere la peculiarità della materia prima, regalandole personalità.

I piatti del menu sono caratterizzati da leggerezza, freschezza ed eleganza. Come negli “Spaghetti, scorfano, peperone arrosto, zucchina Romanesca”. Lo spaghetto è fresco e fatto a mano nella cucina del resort, come tutta la pasta in menu. Senza essicazione, mantiene una morbidezza riconoscibile e molto gradevole, funzionale al mood del piatto, in cui anche il pesce asseconda il tratto delicato della composizione. La nota arrostita del peperone e le zucchine romanesche, leggermente amarognole, completano l’armonia dei sapori. Rimane l’inconsueta leggerezza di un primo piatto, privo di grassi e ricco di sensazioni.

O ancora nel “Branzino Cileno, Jalapeño”, un sapiente taglio di pesce, delicato e succoso al palato, frutto di una marinatura del filetto eseguita in diversi passaggi, con spennellate anche durante la cottura su griglia Robata, per garantire un aspetto lucido all’esterno e un’estrema morbidezza all’interno. Chiave del successo, la spinta inaspettata della salsa di Jalapeño, posta alla base del pesce. La delicatezza del branzino in armonioso contrasto con la salsa, che diviene parte del boccone, conferendo una nota esotica e lasciando pulizia in bocca. La parte croccante delle verdure partecipa ad un divertente gioco di consistenze.

Da quest’anno, inoltre, L˜ARIA accoglie gli ospiti in un nuovo dehors, progettato dallo studio milanese Reveria, con l’obiettivo di creare un design integrato con l’ambiente, che dialoga con i colori e la luce caratteristici. Le forme sono lineari nell’eleganza, i materiali accoglienti nella loro autenticità. Un equilibrio tra intimità e socialità, cultura italiana e orientale. Un giardino verde con isole conviviali che si affacciano sul lago, tono su tono, marmi locali e filati con nuance che riprendono l’architettura del luogo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo