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Attualità, Economia

Il successo di Cannes che nasce a Como, Mare di Moda, gioiello europeo edizione n°21. Taiana: “Innovazione, etica, sostenibilità”

Qualche giorno fa avevamo riportato la notizia della partecipazione del gruppo Clerici Tessuto a Mare di Moda, la più importante fiera europea del tessile per la moda mare che si terrà a Cannes dal 7 al 9 novembre. E forse solo gli addetti ai lavori sanno che il cuore di quello che è l’evento clou di questo settore, capace di riunire oltre cento espositori da tutta Europa, batte a Como perché è qui che ha sede il consorzio che l’ha ideato e che, da ventun’anni, dà vita con coraggio e fedeltà ai propri principi ispiratori, a questo appuntamento.

Il successo dei tessuti stampati per costumi da bagno inizia alla fine degli anni Settanta, con i primi tessuti elasticizzati, tanto da spingere i produttori a organizzarsi in una sezione separata all’interno dell’Associazione Serica Italiana, che aveva sede a Como, cominciando a partecipare a fiere come Lycra Rendez-vous a Montecarlo, che allora era il più importante evento europeo del settore – racconta Claudio Taiana, presidente di Mare di Moda e amministratore delegato della Tessitura Taiana Virgilio di Olgiate Comasco – all’inizio del 2000, poi, quando l’evento di Montecarlo fu chiuso per scelte della società che lo organizzava, il gruppo dei produttori di tessuti stampati per la moda mare decise di provare a mettere in piedi una fiera in proprio, con il nome di Mare di Moda, scegliendo come sede Cannes”. E il successo dell’evento fu tale che i soci decisero di proseguire l’avventura costituendo un consorzio con lo stesso nome, con sede proprio a Como, perseguendo un’idea che, alla luce dei cambiamenti mondiali soprattutto per quanto riguarda il tessile e la moda, sa di coraggio e passione vera per il proprio lavoro.

Quando abbiamo fondato il consorzio eravamo in venticinque soci ma oggi, con tutti i cambiamenti che ci sono stati nel mondo del tessile, siamo rimasti in sei – spiega Taiana – ma non abbiamo mai perso di vista il nostro mandato originario e, nonostante le lusinghe del mercato, la nostra fiera non è mai stata aperta ai Paesi extraeuropei proprio perché l’obiettivo non è essere un mero evento commerciale, ma un riferimento culturale e sociale per un settore che ha radici profonde basate su valori che oggi vengono proposti come nuovi ma che in Europa, in realtà, perseguiamo da sempre come la sostenibilità, il rispetto dei lavoratori, ma anche il gusto di saper fare e di tutelare il lavoro artigianale”.

Quando ventuno anni fa abbiamo deciso di proteggere la nostra fiera con un disciplinare di ingresso a tutela della tracciabilità, molti ci definivano utopisti – prosegue – ma oggi possiamo dire che quella scelta ha tutelato sia il nostro brand sia il lavoro delle aziende che qui vengono a presentare le proprie collezioni. Chi viene a Cannes sa bene che troverà soltanto il segmento premium del nostro comparto, senza eccezioni, un’occasione unica per toccare con mano oltre cento collezioni di tessuti e accessori, scoprire i temi delle tendenze, approfittare di eventi collaterali dedicati a riflessioni sulle nuove tendenze, ma anche sull’innovazione tecnologica, l’etica e la sostenibilità L’obiettivo è sempre più quello di presentare la filiera al completo, fornire spunti creativi e fare networking. In questo senso abbiamo voluto evidenziare maggiormente l’area outsourcing che sta crescendo in numero e qualità, perché crediamo che sia un servizio essenziale per i nostri visitatori. Infine, per il secondo anno, con il progetto Flash creiamo contenuti moda, foto e video, per un gruppo di aziende che ritiene cruciale presentare le proprie collezioni sotto forma di capi moda in uno shooting editoriale”.

Un format collaudato che consente ai visitatori di accedere a tutti i segmenti della filiera, dall’eccellenza del tessuto europeo, agli accessori, fino all’outsourcing di qualità, dai design studio al labelling and packaging. Con un’attenzione particolare anche alla scoperta di nuovi talenti con il progetto THE LINK, uno dei più longevi talent scouting nel tessile abbigliamento che chiama a raccolta i più talentuosi fashion designer dalle scuole europee di moda.

Qui le quattordici aziende comasche, e i tre studi di disegno, che saranno presenti a Cannes tra gli oltre cento espositori di questa ventunesima edizione di Mare di Moda:

 BELLIENI S.R.L.

BORGINI JERSEY S.R.L.

BOSELLI & C. S.R.L.

CLERICI TESSUTO E C. S.P.A. DIV. BEACH & BODY

GAZZELLA TESSUTI BY AZZURRA

GUARISCO FABRICS  – DIV. TURQUOISE

LIOR S.R.L.

PENN ITALIA S.R.L.

RATTI S.P.A. – RAINBOW SETAMARINA

SERIDE S.R.L.

TAIANA S.P.A.

TESSILE S.R.L.

TESSITURA SERICA MOLINELLI S.R.L.

E i disegnatori tessili:

BERNINI STUDIO S.R.L.

MUSTICSTYLE S.R.L.

STUDIO ILYZIA

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