RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Nel piccolo comune lombardo apre il ristorante numero 800 del colosso del fast food. Previsti 800 milioni di investimenti fino al 2027

Il piccolo Comune di Verdello, un centro di circa 8.000 abitanti in provincia di Bergamo, segna un grande e storico traguardo per il colosso del fast food: l’apertura del punto vendita numero 800 in Italia.

Questa cifra, 800 ristoranti, non rappresenta un numero importante unicamente per la catena Big Mac, ma è un valore cruciale anche per l’intero sistema della ristorazione di catena nel panorama italiano, considerando che McDonald’s è di gran lunga il marchio più diffuso sul territorio, l’unico ad aver mai raggiunto questi livelli di capillarità.

Il dato numerico ha una forte rilevanza anche per il franchising italiano, dal momento che attualmente ben il 90% dei ristoranti McDonald’s è gestito da una rete di 165 licenziatari. Nel caso specifico dell’apertura di Verdello, il licenziatario locale (Altachiara Srl) ha raggiunto quota dieci ristoranti nel proprio portafoglio operativo.

Giorgia Favaro, Amministratrice Delegata di McDonald’s Italia, ha commentato con orgoglio il traguardo: “L’apertura del nostro ottocentesimo ristorante a Verdello è un traguardo che ci rende orgogliosi, perché racconta una crescita solida, capillare e profondamente radicata nel territorio. Continuiamo a investire in Italia con convinzione: vogliamo arrivare a 900 ristoranti entro il 2027, creando valore lungo tutta la filiera e portando nuove opportunità di lavoro”.

Nel triennio che va dal 2025 al 2027, McDonald’s prevede ingenti investimenti di sistema per un totale di 800 milioni di euro, destinati sia alle nuove aperture che al riammodernamento e restyling delle strutture già esistenti.

Alla continua e incessante crescita della rete di vendita stanno contribuendo in modo determinante due figure chiave di recente nomina all’interno del management:

  • Massimiliano Maffioli, che dallo scorso marzo ricopre l’incarico di Chief Restaurant Officer di McDonald’s Italia e che è stato anche designato, più di recente, come presidente di Assofranchising.

  • Pierpaolo Coli, che ad agosto ha lasciato l’incarico presso la catena Doppio Malto per assumere il ruolo di Head of Franchising per McDonald’s Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo