Non sono bastati i disastri delle alluvioni della scorsa estate (qui tutti i racconti), per far comprendere ad alcuni residenti del lago l’importanza di pulire con frequenza i propri terreni boschivi, a maggior ragione dopo le raffiche di vento degli scorsi giorni. Infatti a Moltrasio l’amministrazione, insieme con i gruppi di minoranza, durante una ricognizione con alcuni tecnici per verificare la situazione geologica della zona e le sue criticità, ha individuato diverse proprietà private semi abbandonate o poco curate.
Per correre ai ripari il Comune ha dovuto lanciare un appello, a tutti i suoi cittadini che possiedono proprietà vicino a corsi d’acqua, di ripulire la propria zona da sterpaglie e piante cadute o pericolanti: “Non vogliamo colpevolizzare nessuno – sottolinea il sindaco Maria Carmela Ioculano – Però non vogliamo nemmeno che si ripetano situazioni come quelle della scorsa estate. Vogliamo collaborare con i cittadini e confidare che entro breve puliranno le loro proprietà. Al momento il Comune può agire solo sull’alveo del fiume e non sugli argini, però qualora la situazione non si risolvesse a breve, dovremo prendere provvedimenti”.
Infatti, in caso di forti precipitazioni, la vegetazione, qualora non fosse curata e tagliata a dovere, rischierebbe di riversarsi prima negli argini del fiume e poi nell’alveo, creando così una barriera pericolosissima, che potrebbe poi accumulare detriti fino a esplodere e a riversarsi a valle. Inoltre il Comune raccomanda ai proprietari il medesimo trattamento non solo per le sterpaglie ma anche per muretti e manufatti. La speranza ora è che i proprietari di questi terreni a rischio, accolgano l’appello del Comune, in modo da evitare situazioni tragiche come quelle della scorsa estate.
Ecco l’appello dell’amministrazione:
Un commento
IL TEMPO, E IL BEL TEMPO, PER RIMBOCCARSI LE MANICHE C’E’ STATO..SPEREMM!!