RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Attualità

Mura, incontro Comune-Soprintendenza: “Fascia di rispetto di 1,5 metri e transenne attorno alle torri”

Incontro Comune-Soprintendenza, oggi, sulla situazione delle mura di Como e in particolare di Porta Torre, da dove si è recentemente staccato un sasso che ha determinato la posa delle transenne nella zona.

A incontrare gli esperti, l’assessore alle Opere pubbliche di Palazzo Cernezzi, Pierangelo Gervasoni.

“E’ stata condivisa l’opportunità di completare le ispezioni e i controlli già avviati su Porta Torre estendendo le verifiche anche alla Torre Gattoni – recita la nota congiunta – e di procedere successivamente ad approfondire l’analisi e le indagini sullo stato di conservazione dei manufatti medioevali con il contributo di professionalità con esperienza sul campo”.

Definita anche una primo piano di messa in sicurezza.

“Nel frattempo si ritiene di condividere l’ipotesi di definire una fascia di rispetto intorno alle torri di circa 1,5 metri che verrà realizzata a breve con semplici transenne e di cui verrò poi studiata una soluzione progettuale definitiva, nell’ambito di un intervento di più ampio respiro che coniughi elementi di tutela delle torri medievali con la tutela dell’incolumità pubblica”.

“Eventuali elementi o porzioni di pietra che in queste fasi di ispezione venissero rimossi, saranno conservati nei magazzini del museo cittadino”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Un commento

  1. “soluzione progettuale definitiva” ? mi pare davvero poco sensato. cioè a porta torre non sarà possibile passare al di sotto ddellla torre??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo