Fino al 6 gennaio 2026 Natale a Como attende grandi e piccini con tante attrazioni: l’albero di Natale illuminato e addobbato, le casette del mercatino, la pista sul ghiaccio, la giostra dei cavallini, le luci e le proiezioni, la musica. In programma anche tanti eventi.
Le iniziative di “Como… che incanto!” La rassegna degli eventi natalizi del Comune di Como
In piazza Perretta sono posizionati i mercatini che, come in un piccolo villaggio in festa, aspettano tutti per lo shopping e per creare momenti di condivisione e convivialità.
Per conoscere più da vicino il mondo dell’associazionismo cittadino è possibile visitare le 3 casette solidali in piazza Grimoldi. Sabato 13 dicembre saranno protagoniste le associazioni Avis comunale di Como ODV, Protezione della Giovane e associazione La Stecca APS mentre domenica 14 dicembre sarà la volta di Croce Azzurra, Avis comunale di Como ODV e associazione La Stecca APS.
La pista di pattinaggio sul ghiaccio in piazza Cavour è il cuore pulsante del divertimento natalizio, il luogo in cui riscoprire la magia di sentirsi bambini e trascorrere qualche ora di spensieratezza con un’attrazione perfetta per tutta la famiglia.
A Porta Torre la giostra dei cavallini ricorda a grandi e piccini le atmosfere del tempo passato ed è anche un luogo da fiaba dove scattare foto memorabili.
La musica in filodiffusione accompagna i visitatori nelle vie del centro storico, alla scoperta del magico mondo di Natale. Via Vittorio Emanuele, via Cinque Giornate, via B. Luini, via Indipendenza, via Diaz, via Lambertenghi e via Bonanomi diffondono musica natalizia dal lunedì al venerdì dalle 17.00 alle 21.00; di sabato, domenica e nei festivi infrasettimanali dalle 10.00 alle 22.00.
Il centro storico si trasforma in uno spettacolo a cielo aperto con le proiezioni artistiche sulle facciate di Porta Torre, piazza San Fedele, Teatro Sociale, ex Casa del Fascio, Broletto, piazza Medaglie d’Oro comasche e Pinacoteca civica. Un gioco di immagini e colori che rende ancor più magica l’atmosfera natalizia. Nelle vie dello shopping è possibile, inoltre, ammirare le luminarie natalizie.
Nelle vie del centro e in piazza San Fedele è possibile trovare anche tanti mercatini natalizi, con prodotti artigianali e del territorio. Sono previste aperture straordinarie del mercato mercerie.
Per favorire gli spostamenti con il trasporto pubblico, in sicurezza e nel rispetto dell’ambiente, nei fine settimana, fino al 6 gennaio, ASF potenzia il servizio di interscambio dal parcheggio di Tavernola e dall’autosilo Valmulini verso il centro città. Nello stesso periodo, la navetta gratuita ASF 4 XMAS effettua un percorso circolare lungo il perimetro delle mura della città, sempre nelle giornate di sabato e domenica, dalle 15.05 alle 19.40.
Per ulteriori info: www.nataleacomo.it e www.oggiacomo.it
Gli appuntamenti dal 13 al 14 dicembre 2025
Fino al 24 dicembre la magia del Natale prende vita ogni sera alle 18.00 dal balcone del Broletto in piazza Duomo con le Calend’Arie dell’Avvento: arie, melodie e canzoni natalizie per aspettare insieme il Natale. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con ASLICO. Come per le tradizionali caselline di un calendario dell’Avvento, ogni giorno, fino al 24 dicembre, una sorpresa musicale si diffonde dal suggestivo balcone del Broletto verso piazza Duomo. Un calendario musicale che accompagna tutti fino al giorno più atteso dell’anno.
Sabato 13 dicembre 2025 è previsto l’intervento musicale di Aoxue Zhu, mezzosoprano, ed Eric Foster, pianoforte, con Cantique de Noël; domenica 14 sono di scena Alessia Camarin, soprano, e Claudio Capretti, pianoforte, con Ave Maria di Charles Gounod.
Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.
Il padiglione ex grossisti si trasforma in un vero e proprio teatro con A mille ce n’è… Favole al mercato. Burattini, pupazzi e attori, nel fine settimana, incantano i bambini con tanti spettacoli gratuiti (fino ad esaurimento posti). Sabato 13 dicembre è in programma Il giromondo di Natale di Fata Morgana e domenica 14 dicembre Due burattini e un bebè di I burattini di Miro Strinati. Prenotazione obbligatoria online.
Per interiori info: https://www.nataleacomo.it/
Grazie al contributo speciale di Acinque, nel periodo natalizio, lo Spazio Natta si trasforma in “Spazio Natta-le”, un luogo incantato dove un caleidoscopio luminoso avvolge i visitatori in un’atmosfera fiabesca e una slitta speciale, magicamente, porta i bambini a casa di Babbo Natale a Rovaniemi. Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/
Spazio Natta-le ospita anche Dire, fare, raccontare… è Natale con tanti laboratori creativi per bambini dai 5 ai 12 anni, per riscoprire il piacere di progettare e realizzare con le mani utilizzando materiali naturali (nei sabati 6-13-20 dicembre e lunedì 5 gennaio). Sabato 13 dicembre dalle 16.00 alle 17.30, appuntamento con Argilla, che magia! per imparare a costruire la figura dell’angelo. Prenotazione obbligatoria online.
Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/
Domenica 14 dicembre dalle 16.00 alle 19.30 appuntamento, nello Spazio Natta-le, con Natale a maglia, un corso pratico per gli adulti per realizzare coperte, piccoli manufatti e addobbi di lana. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con La casa della Giovane e l’associazione La Stecca. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/
Sabato 13 dicembre alle ore 21.00, nella cornice di Villa Erba antica, si svolgerà il tradizionale concerto jazz di Natale, affidato quest’anno al Carlo Uboldi Jazz Trio. Il sound del Trio si rifà allo swing e trova un naturale punto di riferimento nel celebre trio di Oscar Peterson, senza però rinunciare a incursioni in atmosfere blues o persino funky, per un’esperienza musicale raffinata e coinvolgente.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria online. Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/
Nei fine settimana, nelle vie del centro storico sono in programma spettacoli artistico-musicali itineranti a tema natalizio. Sabato 13 dicembre dalle 16.00 alle 18.00 Note di Natale animerà le vie del centro storico con un concerto-spettacolo itinerante, in un’atmosfera onirica felliniana a tema natalizio. Partenza da Palazzo Cernezzi e ritorno. Domenica 14 dicembre alle 15.30 l’atmosfera magica del Natale è assicurata dall’esibizione dei Celtic Knot Pipes and Drums che sfileranno con le loro cornamuse nelle vie del centro cittadino, eseguendo brani dal loro repertorio nonché brani natalizi della tradizione. Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/
Sabato 13 dicembre dalle 10.00 alle 14.00 l’associazione Cavalieri del Palio del Baradello propone Natale sotto il Broletto, un evento per far rivivere le atmosfere e i valori del Medioevo comasco con giochi medievali, laboratori creativi e una cerimonia di investitura per diventare simbolicamente cavalieri e dame. Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/
Domenica 14 dicembre alle ore 11.00 sotto i Portici del Broletto è in programma il concerto di Natale del Coro 200.Com, a cura del Teatro Sociale. Le più belle canzoni natalizie, dai canti tradizionali a quelli più moderni, per celebrare lo spirito natalizio e scambiarsi gli auguri. Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/
Le forze dell’Ordine per i bambini. In occasione di Natale a Como, grazie all’impegno e alla presenza di Vigili del Fuoco, Polizia Locale e Protezione Civile, Questura e Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza e Polizia Penitenziaria sarà possibile conoscere più da vicino le attività delle Forze dell’Ordine. Un’esperienza di educazione stradale pratica e divertente, dove la sicurezza sulle strade diventa un gioco da ragazzi. In collaborazione con la Polizia Locale Como, i bambini avranno l’opportunità imperdibile di salire a bordo di macchinine elettriche per diventare dei veri e propri “pattuglisti”. I volontari della Protezione Civile Città di Como illustreranno le attività legate alla prevenzione e quelle da svolgere in caso di emergenza, insegnando così a diventare cittadini attivi e responsabili, pronti ad aiutare la comunità nei momenti di bisogno. Gli incontri si terranno in piazza Grimoldi, vicino alle casette della solidarietà. Ecco gli appuntamenti del fine settimana: sabato 13 dicembre, Polizia stradale dalle ore 14.00 alle 18.00, domenica 14 dicembre, Polizia di Stato/Questura dalle 12.00 alle 18.00. Per ulteriori info: https://www.nataleacomo.it/
Le mostre. Fino all’8 febbraio 2026 in Pinacoteca civica è possibile visitare la mostra La Collezione. Paolo Giovio e i ritratti senza tempo. Proseguono, inoltre, le esposizioni Antonio Sant’Elia. Visioni futuriste tra Como e Milano fino all’11 gennaio 2026 in Pinacoteca civica e Belle e colte – Legature segrete della biblioteca di Como (terzo modulo) in biblioteca comunale “Paolo Borsellino” fino al 31 dicembre 2025.
Per ulteriori info:
https://www.oggiacomo.it/
https://www.oggiacomo.it/
https://www.oggiacomo.it/
Il programma di Natale a Como 2025 è in continuo aggiornamento ed è disponibile su www.nataleacomo.it
www.oggiacomo.it e pagine social Facebook ed Instagram @oggiacomo.it