RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Immagine di copertina: Emanuele Scilleri – Tutti i diritti riservati
Attualità

Nathan e il lockdown fiscale. Il dottor Vallo: “Il virus ci cambia per sempre”. Le foto del nuovo dormitorio. Esce ComoZero Settimanale

Non è mai di magro, il venerdì, quando esce il vostro giornalètto preferito. ComoZero Settimanale è in distribuzione.

E’ vero, non possiamo non parlare di Covid. La pandemia è talmente radicata nel quotidiano che sarebbe sciocco e, per certi versi, irresponsabile dare pennellate di rosa e andare oltre.

Lo facciamo però, almeno ci proviamo, a modo nostro come al solito.

COMOZERO SETTIMANALE E DOVE TROVARLO: LA MAPPA DEI TOTEM

Abbiamo raccontato in lungo e in largo e in diretta la manifestazione di martedì sera in piazza Verdi a Como. Ristoratori, piccoli imprenditori, partite iva e operatori hanno manifestato contro l’ultimo Dpcm. Quello che, tra le altre cose, impone la chiusura alle 18 per bar, ristoranti, pasticcerie e simili.

Andando oltre la cronaca del momento abbiamo raccolto le storie e le persone della piazza non dimenticando la proposta – seriamente choc – di uno sciopero fiscale lanciata dai promotori.

Ne parleremo poi ancora, in queste ore, su ComoZero.it.

Sul fronte sanitario un’intervista totale, piena, a Giuseppe Vallo, direttore del reparto di Riabilitazione Respiratoria del Cof di Lanzo d’Intelvi. “Ora rivivo le scene di marzo”, racconta.

Mentre Governo e Regioni discutono sulla scuola, abbiamo chiesto a insegnanti e studenti delle superiori di Como di raccontarci il loro punto di vista sulla situazione. Ne sono usciti punti di vista davvero unici.

La paura del lockdown non è uno spauracchio da titolo, è qualcosa che investe lentamente tutti. Non esime età o categorie sociali. Lo sa bene Francesca Grandi, psicologa, che cerca di contestualizzare l’impatto emotivo del momento che stiamo vivendo offrendo spunti per come viverlo al meglio.

Parlando ancora di Covid e nuovo Dpcm due punti di vista fondamentali sulla vicenda arrivano da altrettanti esponenti di spicco del teatro e del cinema a Como. Sono Fedora Sorrentino, direttrice del Teatro Sociale, e Paolo Petazzi, patron della potentissima catena Cinelandia.

Dicono cose che nessuno si sarebbe aspettato.

Entro quindici giorni riaprirà Emergenza Freddo, tradizionale servizio di ristoro notturno invernale per senzatetto. Quest’anno avrà due sedi, la parrocchia di San Rocco e l’ex caserma dei Carabinieri di via Borgovico. Nel momento in cui partirà San Francesco e le altre zone della città elette a dormitorio improvvisato saranno sgomberate. Ma ci sono parecchi nodi da sciogliere.

La disponibilità dell’ex caserma è stata data dal presidente provinciale, Fiorenzo Bongiasca. Che spiega le ragioni della scelta, e sono ragioni umane, sociali e politiche.

Andiamo sul lago, in tremezzina alla scoperta della mitica velarca.

Poi la cultura

E, ultimo ma non ultimo un piccolo gioiello che ci piace. ComoZero è partner di Fabrizio Panicucci e della sua Peugeot 208 in corsa al Rally AciComo-Etv

Chiude l’amata enigmistica.

COMOZERO SETTIMANALE E DOVE TROVARLO: LA MAPPA DEI TOTEM

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo