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Navigazione, dal 10 agosto arriva l’App elimina code: “ufirst” ti chiama al momento giusto

Dal prossimo lunedì 10 agosto 2020 prenderà ufficialmente avvio il nuovo sistema per la gestione della coda presso la biglietteria di Como.

Dopo aver completamente rinnovato lo scorso giugno 2019 l’area di imbarco di piazza Cavour, mediante un importante restyling che ha consentito una maggiore fruibilità degli spazi e riconoscibilità della biglietteria, Navigazione Laghi ha dato avvio ad un nuovo progetto per migliorare ulteriormente la gestione dello spazio antistante il pontile n.4.

L’iniziativa si concilia peraltro con la necessità di garantire un adeguato distanziamento interpersonale tra i viaggiatori, già messa in atto da mesi attraverso la segnaletica informativa di terra in conseguenza dell’emergenza sanitaria.

Scaricando gratuitamente l’applicazione ufirst, presente sui marketplace iOS e Android, il cliente, selezionando la struttura “Biglietteria Navigazione Lago di Como” potrà comodamente prenotare con anticipo il proprio turno per l’accesso alla biglietteria di Piazza Cavour, senza dover rimanere in coda in attesa di acquistare il titolo di viaggio; infatti, circa 10 minuti prima del proprio turno, riceverà una notifica che lo inviterà ad avvicinarsi alla biglietteria, dove è stata altresì predisposta una cassa dedicata ufirst.

“La stagione 2020 ha preso avvio con alcuni mesi di ritardo dovuto alle restrizioni di mobilità previste per il lockdown e risente tutt’ora di un traffico viaggiatori ridotto rispetto al medesimo periodo dello scorso anno – afferma Alessandro Acquafredda Direttore Generale Navigazione Laghi – tuttavia, durante i weekend, registriamo importanti aumenti di viaggiatori, in particolare a Como ed abbiamo quindi deciso di sperimentare il sistema di gestione delle code di ufirst”.

“Il nostro obiettivo è duplice: da un lato è quello di decongestionare il pontile n°4 in Piazza Cavour, senz’altro sottodimensionato rispetto alle nostre esigenze, in particolare durante l’imbarco dei passeggeri a bordo di motonavi di grande portata, ad esempio Orione, Volta – aggiunge il direttore generale – dall’altro vogliamo dare l’opportunità ai nostri clienti di utilizzare al meglio il proprio tempo alla scoperta della città di Como, presentandosi presso la biglietteria soltanto pochi minuti prima del proprio turno. Monitoreremo questa prima fase e, in caso di riscontro positivo, non escludiamo di poter estendere il sistema anche ad altri scali”.

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3 Commenti

  1. I understand what they’re trying to do, but it’s not very well though through: an app that lets customers book a time to buy a ticket only controls the flow of people. Why didn’t they create an app that lets people buy the ticket directly? That would actually reduce the number of people who have to go to pier 4 in the first place. App development is an expensive and time-consuming process, so it should be done to solve big problems, looking at the bigger picture, not to mitigate a single step in a flawed process. This will be obsolete in just a few years.

  2. Con o senza App il problema rimane, infatti chi la utilizzerà visto il poco spazio antistante la biglietteria, in attesa del proprio turno per fare il biglietto, rimarrà a stretto contatto ed ammassato con tutti gli altri….

  3. Ueilà, la navigazione ha scoperto Ufirst, che esiste solo da 10 anni…(si chiamava Qurami, prima)
    Vediamo se ci mettono altri 10 anni per fare un sistema online di prenotazione del posto. Speriamo solo di non dover aspettare un’altra pandemia…

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