E’ pubblicato all’Albo pretorio online del Comune di Como il nuovo bando multimisura che riapplica l’avanzo dal precedente, chiuso lo scorso settembre. Il bando è consultabile anche nel link di seguito: BANDO DUC
Sono otto i progetti di via che tra la prima finestra temporale e la seconda hanno animato e animeranno le vie dello shopping: interessate le vie Giulini, Borgovico, Natta, Garibaldi, piazza Mazzini, Giovio, e per la prima volta, con una misura ad hoc, via Bellinzona a Monte Olimpino per i quartieri periferici.
Oltre 180 vetrine complessivamente saranno coinvolte, anche grazie alla misura “Orticolario” con oltre 70 adesioni e la misura in corso dedicata a MINIARTEXTIL con altri 30 negozi che hanno aderito al percorso espositivo. Sono state 17 poi le domande per ammodernare i negozi, con esaurimento della dotazione finanziaria per questa misura.
LE DUE NUOVE MISURE
I sempre più convinti riscontri da parte degli operatori commerciali hanno convinto la cabina di regia del Duc a riaprire nuove misure ascoltando anche le richieste delle categorie. I nuovi contributi a fondo perduto per complessivi 53mila euro saranno concessi per l’ammodernamento e la messa in sicurezza dei negozi di vicinato, degli esercizi pubblici, delle microimprese artigianali (misura 3 riproposta) e dei titolari dei banchi vendita presso il mercato annonario comunale di via Mentana 5 (nuova misura a solo vantaggio degli operatori del mercato coperto).
Le istanze di contributo potranno essere presentate dalle 10 alle 24 dell’8 novembre prossimo; i progetti che riceveranno il contributo dovranno essere realizzati e fatturati dal 20 novembre al 31 dicembre.
“Esprimo la mia soddisfazione per queste nuove misure predisposte dal Duc – commenta l’assessore al Commercio Marco Butti – e in particolare per quelle previste per il mercato coperto, mai pensate e attuate in passato. Si tratta di un piccolo ma doveroso segnale di attenzione a questa storica e importante realtà cittadina”.
UNA MISURA ANCHE PER LE LUCI DI NATALE
Infine, sempre su stimolo delle associazioni di categoria, la prossima settimana uscirà un’ultima misura per l’edizione del bando 2019 riservata alle vie dello shopping che addobberanno con installazioni artistiche i percorsi pubblici secondo una nuova modalità di collaborazione (viene sempre favorita la coesione tra singoli negozianti). Ci sarà la possibilità di ottenere un contributo diretto, così da poter ulteriormente migliorare la qualità delle installazioni stesse. Per questa misura saranno disponibili altri 24mila euro; oltre a ciò saranno a carico del Comune anche l’apertura del contattore e il consumo di energia.
2 Commenti
Soldi pubblici regalati ai commercianti : bene, ricordiamoci alle prossime elezioni…
140.000 euro di denaro della collettività per finanziare il commercio a Como. Bravi! I soldi di chi paga le tasse vanno a finanziare a “fondo perduto” gli affari dei commercianti del Centro e dei “piagnucolosi” esercenti del Mercato coperto.
Soldi pubblici che finanziano attività di imprese private. In barba ai sacri principi del liberismo!
Scuole in rovina, impianti sportivi allo sfascio, opere d’arte rattoppate ma per i “bottegai” gli aiuti non mancano mai!
Ecco una ragione in più per acquistare altrove.