Il Sereno Lago di Como completa le novità per la stagione 2025 presentando la Darsena Listening Suite: in assoluto la proposta più intima e coinvolgente nella storia dell’hotel, nonché prima Suite al mondo dedicata all’arte dell’ascolto e capace di definire un nuovo stile di vita. Ideato dall’audiofilo e proprietario Luis Contreras e realizzato con il coinvolgimento della designer Patricia Urquiola, il progetto – ispirato ai jazz kissa di Tokyo, caffè ascolto dove i vinili sono venerati – ha trasformato la suite con vista e accesso diretto al Lago in un vero e proprio santuario della musica, uno spazio culturale dove l’audio analogico ad alta fedeltà incontra il design materico dell’hotel e la sua cucina stellata, per fondersi con la bellezza naturale circostante.
COME UN REVOX HA ISPIRATO IL SOGNO
Agli inizi del 2021, durante una cena a cui era ospite, Luis Contreras rimane affascinato dal movimento ipnotico delle bobine di un Revox B77. Quel loop semplice, e l’avvolgente brusio che lo accompagnava, lo portano a immaginare uno spazio dove gli ospiti del suo hotel potessero “fermarsi” davvero, abbassare la puntina e immergersi completamente nella musica.
Dopo un’accurata esplorazione e ricerca nel mondo dell’hi-fi di alta gamma, incontrando artigiani ed esperti del settore, l’hotelier ha scelto un approccio ibrido per garantire la migliore qualità del suono con un assetto in linea con gli standard de Il Sereno. Quindi riedizioni moderne di design iconici, che offrono il suono classico accompagnato da un’ottima stabilità.
Il sistema audio della suite oggi include diffusori Klipsch La Scala II, amplificatore McIntosh MC275, preamplificatore C22, giradischi Thorens 1601 con testina Sumiko Amethyst e lo stesso Revox restaurato che ha ispirato l’intero progetto: un impianto dalle performance elevatissime, per apprezzare gli oltre 500 LP della collezione, dai cofanetti della Deutsche Grammophon a prime stampe di David Bowie.
Una “libreria” che nasce dalla collezione privata di Luis Contreras, messa a disposizione degli ospiti, e destinata a crescere nel tempo con l’aggiornamento dell’archivio in base alle richieste e preferenze musicali dei clienti. Così come, già, le scelte del figlio di Contreras hanno creato un ponte generazionale attraverso la musica, l’obiettivo è quello di mantenere il progetto “vivo” e attento ai gusti caratteristici di ogni parte del mondo.
TRASFORMARE UNA SUITE DI LUSSO IN UNO SPAZIO CULTURALE
Contreras ha coinvolto Patricia Urquiola nella progettazione, per offrire in termini di arredi la stessa attenzione riservata al suono. Ogni dettaglio è stato accuratamente scelto per esaltare i sensi: una parete di 15 metri rivestita in tessuto jacquard personalizzato richiama il movimento dell’acqua e ottimizza l’acustica, mentre pannelli in noce, elementi scultorei in bronzo e un grande tavolo da pranzo in pietra creano un teatro di texture e luce. Così, divani Molteni, sedie Leggera di Gio Ponti e superfici tattili definiscono invece le aree per l’ascolto, il relax e la convivialità.
Le vetrate a tutta altezza con vista sul Lario cancellano i confini tra interno ed esterno, e una scaletta privata con accesso diretto al lago invita a tuffo rilassante nella privacy più assoluta.
LA COLONNA SONORA DI UNA CENA STELLATA PRIVATA
“Il nostro obiettivo non è stato solo quello di creare una Listening Suite, ma anche una suite in cui la convivialità a tavola potesse essere centrale”, spiega Luis Contreras.
Quando non è prenotata per la notte, a disposizione con i tutti i suoi servizi, la suite diventa infatti uno spazio per cene private o salotti d’ascolto per un massimo di dieci ospiti, grazie alla progettazione, sempre a firma Urquiola, di un tavolo in pietra posizionato su un tappeto personalizzato dai toni intensi proprio davanti all’impianto audio, per lasciarsi cullare da quello stesso movimento ipnotico che tanto ha affascinato Contreras.
L’Executive Chef Raffaele Lenzi porta i menù stellati del ristorante Michelin Sereno Al Lago direttamente nella suite. I piatti sono serviti con un accompagnamento musicale dedicato, come un jazz intenso per il Carciofo al lapsang, o un armonioso concerto barocco per un delicato Risotto alla Pescatora. Ogni dettaglio è pensato per valorizzare la qualità degli ingredienti proposti ai commensali, come ad esempio il calore emanato dall’amplificatore che esalta il profumo terroso del tartufo.
LE LISTENING ROOM: UNA TENDENZA DI NICCHIA IN CRESCITA
L’incremento esponenziale dei cultori dei vinili, l’aumento delle vendite e la ricerca sempre più assidua da parte dei viaggiatori di esperienze intime e acusticamente curate stanno portando a una diffusione internazionale dei bar d’ascolto privati: dallo Spiritland a Londra ai lounge hi-fi di New York. Il Sereno eleva questa tendenza a un livello superiore, fondendo i principi dei jazz-kissa giapponesi e l’eleganza senza tempo del Lago di Como, in una Suite unica al mondo.