Neve in arrivo sul Comasco oggi pomeriggio? Possibile ma come sempre con sfumature diverse, ovvio, visto che parliamo di un territorio con caratteristiche molto diverse da un punto all’altro della provincia. Ecco allora come gli ottimi osservatori di Meteorologia Comasca, al di là di semplificazioni iconiche con nuvoletta-fiocco-goccia, presentano il quadro climatico per oggi con contestualizzazione precisa:
Nella giornata del 15 dicembre terminerà il periodo freddo che ha caratterizzato questi ultimi giorni e la conclusione avverrà col passaggio di una veloce perturbazione atlantica.
La possibile nevicata è molto complessa da inquadrare a livello previsionale poiché sarà legata non solo alle schiarite previste questa notte (abbastanza probabile che rimanga sereno), ma anche all’effettiva intensità delle precipitazioni che andranno ad interessare il Comasco.
Un’altra particolarità dell’ipotetica nevicata è che essa sarà caratterizzata dall’omotermia lungo la colonna d’aria, poiché lo zero termico salirà ad oltre 1300/1500 metri di quota, ma grazie al freddo affluito nei giorni precedenti (che ha determinato la formazione di un “cuscino” di aria fredda nei bassi strati) sarà possibile assistere alla caduta dei fiocchi sino a quote di 200 metri circa. Venendo alla situazione attesa in provincia, la situazione come detto risulterà molto al limite, in cui pochi decimi di grado potranno determinare enormi differenze a livello di precipitazioni liquide o solide, unitamente anche alla ventilazione nei bassi strati.
Domanda da un milione di euro: neve sì o neve no? La risposta è nì. Potrà nevicare in caso di precipitazioni moderate, continue e se il fenomeno dell’omotermia di cui abbiamo parlato sopra si verificherà. Rischio gelicidio? Per la provincia di Como dovrebbe essere scongiurato, anche se in una prima fase non è del tutto escluso, mentre in aree lontane da noi come l’Appennino ligure potrebbe caratterizzare l’intero evento. Quanti cm cadranno ad Olgiate Comasco, a Cantù o in qualsiasi altra località? La risposta è estremamente variabile. In caso di nevicata, la stessa sarà, come spesso capita in queste situazioni, fortemente altimetrica. Possiamo passare da ZERO CM AD UN VELO DI NEVE A 5 CM. Difficilmente si potrà sperare qualcosa di meglio, ma le sorprese con queste situazioni così incerte sono dietro l’angolo… sia in positivo sia in negativo.
E qui il successivo aggiornamento: