Proseguono ormai dallo scorso novembre i controlli straordinari sul territorio comasco da parte delle forze dell’ordine. Obiettivo prevenire e contrastare con maggiore incisività i principali reati che suscitano apprensioni tra i residenti. Particolare attenzione viene posta verso i reati predatori, i furti in abitazione e lo spaccio di sostanze stupefacenti.
Nello specifico sono state impegnate 83 pattuglie, per un totale di 207 operatori. Sono stati effettuati 25 posti di controllo e fermati 414 veicoli, di cui due sequestrati. Inoltre sono state elevate 53 contravvenzioni al Codice della Strada.
Le forze dell’ordine sul territorio hanno identificato 820 persone, di cui 61 cittadini extracomunitari; è stata denunciata in stato di libertà una persona per guida sotto l’influenza di alcool mentre sono state segnalate all’Autorità amministrativa per possesso di stupefacenti a fini di uso personale 13 persone, con contestuale sequestro di modiche quantità di marjiuana, hashish e cocaina. Sono stati controllati anche 10 esercizi pubblici, con identificazione di 55 avventori.
Infine sono stati adottati 14 provvedimenti di espulsione, di cui uno mediante accompagnamento alla frontiera, nove con ordine di abbandonare il territorio dello Stato, due mediante accompagnamento al CPR (Centro per il rimpatrio) e uno mediante accompagnamento di cittadino comunitario.