RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Nuovi posti auto in piazza Roma (e addio a quelli di piazza Perretta): via libera della giunta per 50 mila euro di lavori

Nuovi posti auto per residenti in piazza Roma data, si legge nel Verbale di Verifica del Progetto Esecutivo, l’intenzione dell’amministrazione di “riqualificare la zona del centro storico di piazza Perretta eliminando l’attuale sosta riservata ai residenti per un totale di 24 posti auto in maniera tale da destinarla a spazio pedonale liberamente fruibile, mediante specifico studio”, volontà anche annunciata dal sindaco. Così nella seduta del 14 dicembre la giunta Rapinese ha dato l’ok al progetto per una spesa complessiva di 50mila euro. Si legge nella delibera: “E emersa la necessità di procedere con l’attuazione dell’Accordo Quadro stesso mediante l’affidamento di un contratto applicativo, su richiesta della Direzione dei Lavori e proposta del RUP, all’esecuzione di un intervento consistente nelle opere meglio descritte negli allegati documenti di progetto esecutivo, finalizzato alla manutenzione straordinaria e riqualifica di una porzione di piazza Roma per consentire la formazione di posti auto ad uso esclusivo dei residenti e la contestuale rimozione dell’area dedicata alla sosta dei bus turistici (per cui sono in corso i lavori di realizzazione della nuova area in viale Innocenzo, Ndr)”.

Sempre il verbale alla voce “premesse e ricognizione dati” spiega:

Il presente progetto riguarda opere di manutenzione straordinaria e riqualifica di una porzione di piazza Roma per consentire la formazione di posti auto ad uso esclusivo dei residenti e la contestuale rimozione dell’area dedicata alla sosta dei bus turistici. Si premette che l’Amministrazione comunale ha intenzione di riqualificare la zona del centro storico di piazza Perretta eliminando l’attuale sosta riservata ai residenti per un totale di 24 posti auto in maniera tale da destinarla a spazio pedonale liberamente fruibile, mediante specifico studio. Al fine di garantire il medesimo numero di posti (già assegnati a residenti con specifica procedura di affidamento mediante sorteggio pubblico), la nuova destinazione è stata individuata in piazza Roma, la quale, già in passato, ha svolto funzione di area di sosta a pagamento. L’area oggetto di intervento, in passato, era già adibita a parcheggio, presentava una pavimentazione in conglomerato bituminoso e i posti auto a suo tempo presenti erano in numero decisamente più elevato di quelli previsti nel presente progetto. Contestualmente alla realizzazione di posti auto per residenti è prevista la rimozione degli stalli di sosta dedicati ai bus turistici, riducendo il transito e la sosta di numerosi mezzi pesanti che quotidianamente si recano in piazza Roma. Il progetto prevede principalmente la realizzazione di una nuova pavimentazione, individuata negli elaborati grafici allegati, per un totale di 350 mq. L’intervento sarà eseguito nel rispetto del paesaggio esistente e non andrà a gravare sull’impatto visivo di colori e materiali poiché sarà utilizzato un materiale che risulterà simile all’attuale pavimentazione in calcestre. La pavimentazione prevista in progetto è una pavimentazione drenante in graniglia resinata che garantirà una perfetta sintonia con l’ambiente circostante.

IL QUADRO ECONOMICO

IL PROGETTO

L’area individuata è appunto quella oggi utilizzata dai bus turistici:

LA DELIBERA

delibera-piazza-roma

IL VERBALE DI VERIFICA

Verbale Verifica progetto_PIAZZA ROMA
© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. Togliere le auto da Piazza Perretta sarebbe una gran cosa, tutte però, non solo quelle nei posti gialli ma, anche, quelle che sono sempre posteggiate di fianco all’ex Banca d’Italia, di fronte ai negozi.

  2. Spostare anche i taxi in piazza Roma così da togliere definitivamente il traffico dalla zona di piazza Peretta.
    E attivare una telecamera di controllo in via Florio da Bontà, che altrimenti è un varco di ingresso in ZTL per chiunque.

  3. Sindaco chieda alla gerosa per l’arredo urbano di piazza perretta: l’inutile fontana e i meravigliosi lampioni starebbero benissimo..
    Però i posti auto tolti in viale Innocenzo sono uno sbaglio

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo