RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Si chiude il ‘tris dei supermercati’ sulla statale comasca: ma arrivano finalmente marciapiede e ciclabile

La provincia di Como si prepara ad accogliere una nuova apertura nel settore della grande distribuzione. Entro la fine del 2025, Villa Guardia vedrà l’inaugurazione di un nuovo supermercato Lidl, promettendo non solo la classica offerta di prodotti, ma anche significative opere pubbliche a beneficio della comunità locale.

I lavori di costruzione sono appena iniziati sulla Statale Varesina, precisamente all’altezza di via Belvedere e di fronte alla Macciasca. La nuova struttura rientra nella categoria della media distribuzione, rispettando i limiti imposti dal comune di Villa Guardia, che esclude la presenza di ipermercati. Il punto vendita avrà una superficie massima di vendita di 1500 metri quadrati.

Lidl finanzia opere pubbliche cruciali per Villa Guardia

L’investimento di Lidl non si limiterà alla sola costruzione del supermercato. Oltre agli oneri di urbanizzazione, la catena tedesca si è impegnata a corrispondere al Comune di Villa Guardia circa 900 mila euro per la realizzazione di importanti opere pubbliche.

Tra queste, spiccano la tanto attesa pista ciclabile e il marciapiede lungo la Statale Varesina. Un’infrastruttura attesa da anni che collegherà il centro del paese alla zona periferica dell’area commerciale, al confine con Lurate Caccivio. Quest’opera, invocata da oltre un decennio, garantirà maggiore sicurezza e accessibilità per pedoni e ciclisti, eliminando la necessità di transitare sul bordo della trafficatissima arteria.

Insieme a marciapiedi e ciclabile, verranno sistemate anche le due piazzole delle fermate degli autobus di linea nel tratto compreso tra la rotatoria di via Monte Bianco/Monte Spluga e quella di via Monte Rosa.

Il contributo di Lidl per queste nuove infrastrutture pubbliche sarà dell’80%, mentre il restante 20% sarà a carico del Comune. Il Municipio si occuperà specificamente del marciapiede dalla rotatoria del Cenzin a via Belvedere, mentre Lidl realizzerà il marciapiede su tutto il lato destro della Statale.

Un polo commerciale in espansione a Villa Guardia

La scelta di Villa Guardia da parte di Lidl conferma l’attrattività di questa zona per la grande distribuzione. Il nuovo punto vendita Lidl si posizionerà a poche centinaia di metri da altri supermercati già presenti, come il Tigros e l’Eurospin. Tutti i principali supermercati di Villa Guardia si concentrano nell’area al confine con Lurate Caccivio.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti: