Torna ad accendersi una (flebile) speranza per la ripartenza dei lavori sulla Variante della Tremezzina, da mesi ormai a passo di lumaca. Il sindaco di Tremezzina, Mauro Guerra, ha infatti annunciato che si terrà domani, venerdì 5 settembre alle ore 9.30 nella sala consiliare del Comune di Menaggio la riunione relativa ai lavori della grande opera sulla Statale 340 Regina.
Al vertice parteciperanno l’Amministratore Delegato di Anas, Claudio Andrea Gemme, il Prefetto di Como Corrado Conforto Galli, il Questore di Como Marco Calì, l’Assessore Regionale Alessandro Fermi, il Presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca e i sindaci direttamente coinvolti.
Le notizie più attese riguardano la definizione di un cronoprogramma realistico e si spera accelerato per riprendere le attività di cantiere a pieno regime. Vanno però ancora concordate proprio le modalità più opportune per ridare sprint all’opera da centinaia di milioni che ha già recuperato enormi ritardi dalla partenza dei lavori a oggi.
In prospettiva, e ovviamente come interventi tampone, nei prossimi giorni è previsto un confronto sempre tra Guerra, il Presidente della Provincia Fiorenzo Bongiasca e il Presidente del CIO Michele Spaggiari, per discutere alcuni progetti di allargamento nei punti più critici della Regina.