Lettera aperta ai cittadini con buone notizie e polemica non priva di ironia.
La scrive il sindaco di Olgiate Comasco, Simone Moretti, parlando di “ottime notizie”.
In paese infatti i guariti superano le persone in osservazione. “Siamo a 20 olgiatesi guariti”, scrive il primo cittadino ma: “i numeri da una settimana non combaciano più con il portale di Ats, finito anche lui in quarantena. Ma fortunatamente grazie ai nostri medici ed al contatto diretto con i positivi, ho ed abbiamo le news in tempo reale.
Scendono dunque a 14 i residenti ancora sottoposti a osservazione. Da inizio emergenza dunque Olgiate ha contato 38 persone infettate, 4 non ce l’hanno fatta.
Ecco la missiva completa:
Carissimi Olgiatesi,
Eccomi con il resoconto settimanale della situazione a Olgiate Comasco ad oggi, lunedì 25 maggio.
Iniziamo sempre dai guariti e qui ci sono non buone ma ottime notizie: per la prima volta da inizio epidemia, i guariti superano quanti sono ancora in sorveglianza perché positivi. Siamo a 20 olgiatesi guariti: i numeri da una settimana non combaciano più con il portale di Ats, finito anche lui in quarantena ma fortunatamente grazie ai nostri medici ed al contatto diretto con i positivi, ho ed abbiamo le news in tempo reale.
Scendono di conseguenza a 14 i nostri concittadini ancora positivi, mentre ad oggi, sempre con la massima cautela, non dovremmo avere nessun nostro concittadino in quarantena.
Dal primo caso di emergenza COVID ad oggi, sono in totale 38 i nostri concittadini entrati in contatto con il virus e purtroppo 4 di loro non sono più con noi: alle famiglie dei nostri concittadini deceduti rinnoviamo sempre un pensiero da parte di tutta la Città.Dopo una settimana dall’allentamento (18 maggio) abbiamo in provincia di Como i numeri in costante decrescita, con l’aumento dei guariti ed il calo dei positivi e di ricoverati, ma non possiamo lo stesso abbassare la guardia. Rinnovo l’invito da parte di tutti i futuri nuclei in quarantena e/o per i nuovi postivi a contattarmi direttamente in Comune (031.994621, 031.994628 o 031.994622) o via mail all’indirizzo sindaco@comune.olgiate-comasco.co.it così da essere informato in tempo reale delle diverse situazioni, sentirci telefonicamente e poter così intervenire.
Nella nostra provincia (600.190 abitanti) dal 28 febbraio quando abbiamo avuto il primo caso ad oggi sono risultati positivi 3.757 cittadini, con un +10 nuovi casi nella giornata di ieri.
Anche a Olgiate Comasco dallo scorso lunedì 18 abbiamo riaperto i parchi ed i giochi per i più piccoli, questo grazie alla sanificazione quotidiana a cura ai volontari della Protezione Civile ed all’utilizzo delle attrezzature donate dalla ditta Gam dei fratelli Ferloni.
La settimana appena passata è stata intensa, nel senso che sono aumentati da parte nostra come Comune e da parte delle forze dell’ordine i controlli alle attività di somministrazione (bar e ristoranti) per informarli circa le nuove norme e regole contenute nei decreti, Dpcm e nella successiva ordinanza regionale per evitare loro sanzioni o chiusure dei locali, più per colpa dei clienti irrispettosi piuttosto che dei titolari.
Spiace solo notare che l’allentamento delle misure si sia a volte tradotto in un “liberi tutti”.
Ma nel complesso la nostra Città sta rispondendo bene, rispettando (seppur a fatica, e mi ci metto anche io) la regola della mascherina, del distanziamento sociale e senza fare assembramenti.