RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

“Orrido Nesso Festival”, Rock Race e Aqua Rock Trail grandissime sfide sportive: come iscriversi

Dopo il successone del primo evento “Orrido in Festa” dello scorso 2 giugno, “Orrido Nesso Festival”, di cui ComoZero è media partner esclusivo, ripartirà il 10 di luglio con la grande novità di quest’anno: le due gare sportive.

A questo link vi lasciamo all’articolo con il calendario completo.

Nesso Rock Race

La prima gara sarà la Nesso Rock Race, consigliata a tutti, della distanza di 6.2 km e del dislivello positivo di 530 m, in cui si potranno ammirare degli spettacolari scorci sul lago di Como immersi nella natura. I partecipanti potranno scegliere se percorrere il tragitto correndo o se fare semplicemente trekking.

Prima della competizione si dovrà ritirare il pacco presso l’area della palestra comunale di Nesso, per poi recarsi all’imbarcadero, dove si verrà trasportati con il battello in località Careno, luogo della partenza. L’inizio della corsa è previsto per le ore 9.30. Al termine verrà allestito dal Comune e dalla Proloco di Nesso un pasta party, aperto a tutti, in cui svolgeranno anche le premiazioni, dove gli atleti potranno mangiare gratuitamente.

Per partecipare sarà obbligatorio portare il certificato medico per la corsa o il “modulo organizzazione” da scaricare e far compilare dal proprio medico.

Il percorso della Nesso Rock Race

Nesso Aqua Rock Trail

La seconda gara invece sarà la Nesso Aqua Rock Trail, consigliata solamente a tutti coloro che sono ben allenati, composta da parte di corsa (la medesima della Nesso Rock Race) e da una parte a nuoto dall’imbarcadero fino a Careno (1.8 km). Orario di partenza alle 9.30.

Prima della competizione si dovrà ritirare il pacco gara, che conterrà anche il numero pettorale. All’interno dello stesso dovranno essere inseriti gli effetti personali per la corsa per poi consegnarlo prima dell’entrata in acqua al personale gara, il quale lo porterà a Careno (luogo dell’inizio della corsa). Al termine verrà allestito dal Comune e dalla Proloco di Nesso un pasta party, aperto a tutti, in cui svolgeranno anche le premiazioni, dove gli atleti potranno mangiare gratuitamente.

La parte in acqua si svolgerà dall’imbarcadero di Nesso fino alla località di Careno, mentre il percorso a terrà sarà il medesimo della Nesso Rock Race. Per partecipare è obbligatorio il certificato medico per “triathlon” o “nuoto e corsa” oppure il “modulo organizzazione” da scaricare e far compilare da proprio medico.

La parola agli organizzatori

Entrambe le gare sono la grande novità di questa edizione e sono organizzate sono due volti notissimi del comasco. Il primo è Gianmaria Gambotti, imprenditore e trail runner: “Sono nato Nesso, anche se ci ho vissuto solo per i primi anni di vita – spiega – Questo festival può essere una grandissima occasione per far conoscere il paese non solo in tutto il lago, ma anche a livello più alto. Inoltre le gare potranno essere un pretesto per migliorare i sentieri di Nesso attraverso la manutenzione e una cura periodica”.

Gianmaria Gambotti, imprenditore e trail runner nato a Nesso, e Matteo Molinari, noto Iron Man e organizzatore sportivo.

E il secondo invece è Matteo Molinari, noto Iron Man e organizzatore sportivo: “La Nesso Rock Race è consigliata a tutti, sia per chi vorrà farla ad alta velocità, che per chi vorrà fare un semplice trekking con la famiglia. Il percorso si svolgerà tra le tipiche mulattiere del Lario, che per l’occasione verranno ripulite e curate al meglio. La Nesso Aqua Rock Trail invece è consigliata solo ad atleti esperti. Il lago di Como non è semplice da affrontare e può farlo solo chi nuota con regolarità”.

Per le modalità d’iscrizione e il regolamento vi lasciamo al sito ufficiale a questo link.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo