Smisto, il progetto sviluppato nell’ambito Interreg, per la sostenibilità dei sistemi di trasporto, prende forma. A distanza di alcuni mesi dal lancio dell’iniziativa (qui l’antefatto) e dopo l’incarico, affidato dal Canton Ticino a due società (una italiana e una svizzera) di effettuare uno studio per implementare il car pooling nei movimenti transfrontalieri, ecco arrivare i primi risultati.
L’obiettivo di identificare nei comuni italiani e svizzeri di confine aree adatte a essere messe a disposizione del piano, quali parcheggi intermodali per promuovere il car pooling, l’uso delle navette aziendali e, dove possibile, l’utilizzo del mezzo pubblico si è dunque sviluppato. E in questi giorni è arrivato dal Cantone il data base dei posteggi di scambio Smisto.
Si tratta di 55 posti auto a Como (nei parcheggi C2 Como-Monte Olimpino e C3 Como Grandate – Fnm). Non si tratta, come spiegano da BePooler, una delle aziende coinvolte, di posti riservati a chi farà il carpooling, ma di stalli individuati per tal scopo salvo siano liberi.
In provincia di Como ne sono stati indicati anche a Porlezza (Porlezza – San Maurizio) con 15 posti, a Centro Valle Intelvi- San Fedele Piscina (10 posti), a Cernobbio Matteotti (15 posti), Bizzarone-Ginestre (30 posti), Uggiate Trevano – Foscolo (34 posti). E ancora 40 a Valmorea (Brughiera e Cimitero). Infine a Binago-Marconi (10 posti) e Olgiate Centro sportivo (10 posti)