Sta scatenando un putiferio l’ultima lettera inviata da Csu ai residenti di Como centro, Zona 2, per il trasferimento forzato di 45 assegnatari dai posti gialli attuali all’autosilo di via Auguadri, causa improvvisa soppressione di altrettanti stalli dedicati. Un provvedimento destinato a entrare in vigore già dal prossimo primo maggio e per cui Csu chiede un po’ beffardamente ai residenti della zona “se fosse di suo interesse rinunciare volontariamente al posto giallo assegnatole, ottenendo, senza nessun sovrapprezzo fino al 31 dicembre del 2024, un posto auto coperto, sempre disponibile, all’interno dell’autosilo di via Auguadri (dopo quella scadenza, però, non si ndr)”.
Inoltre, se non venissero raggiunte le fatidiche 45 adesioni “volontarie” al trasferimento dalla zona 2 all’autosilo di via Auguadri, Csu scrive chiaramente che “procederemo d’ufficio, fino al raggiungimento del quarantacinquesimo, al trasferimento degli ultimi utenti estratti il giorno 16 ottobre 2023”. Nuovo criterio, questo del numero in graduatoria degli estratti, che però quando venne fatta l’estrazione in realtà non aveva alcun peso, salvo appunto assumerne uno dirimente ora. Di seguito la lettera integrale inviata da Csu ai 140 assegnatari attuali del posti gialli in Zona 2, inviata da diversi residenti toccati in prima persona alla redazione (per segnalazioni, foto e video scrivere a redazionecomozero@gmail.com o al whatsapp di redazione 335.8366705).
Gentile assegnatario di posto auto giallo del settore 2,
in applicazione della delibera della Giunta Comunale n. 44 del 21-02-2024, le comunichiamo che, a far data dal 1° maggio 2024, nel settore 2 verranno soppressi 45 degli attuali 140 stalli di sosta gialli scoperti e pertanto con questa prima comunicazione siamo a chiederle se fosse di suo interesse rinunciare volontariamente al posto giallo assegnatole, ottenendo, senza nessun sovrapprezzo fino al 31 dicembre del 2024, un posto auto coperto, sempre disponibile, all’interno dell’autosilo di via Auguadri.
Qualora fosse volontariamente interessato al trasferimento nell’autosilo di via Auguadri, potrà inviare una mail al seguente indirizzo: posteggi@csusrl.it. Nel caso in cui, a seguito della presente comunicazione, raccogliessimo 45, o più, manifestazioni di interesse fra i 140 titolari di posto auto giallo nel settore 2, non la disturberemo nuovamente e, a far data dal 1° maggio, potrà continuare a parcheggiare ai Giardini Maggiolini, in Piazza Roma o in Via Bianchi Giovini (dal 1° maggio uniche aree disponibili per la sosta gialla del suo pass).
Se invece, entro 7 giorni dalla ricezione della presente, non ricevessimo sufficienti manifestazioni di volontà al passaggio nella struttura coperta dell’ autosilo di via Auguadri, procederemo d’ufficio, fino al raggiungimento del quarantacinquesimo, al trasferimento degli ultimi utenti estratti il giorno 16 ottobre 2023.
Qualora vi fossero più richieste di passaggio in via Auguadri dei posti disponibili, per lo stesso principio, potranno passare in via Auguadri solo i primi 45 richiedenti estratti il 16 ottobre 2023.
Si ribadisce che il posto auto nell’autosilo di via Auguadri sarà sempre garantito e che, nonostante costerebbe molto di più, non le applicheremmo alcun sovrapprezzo fino alla scadenza del permesso (31 dicembre 2024).
Cordiali saluti.
IL DOCUMENTO UFFICIALE
Prot_166_24Proposta di trasferimento 45 residenti in Autosilo (004)_ (004)