Immaginatevi in una sera di fine febbraio, quando la brezza invernale è ancora pungente ma il sole già inizia a scaldare le giornate in vista della bella stagione, fermi davanti alle sbarre abbassate del passaggio a livello per l’arrivo imminente del treno.
Ora pensate se, così all’improvviso, nell’attesa si palesasse di fronte a voi un addetto delle Ferrovie con una bandiera rossa in mano e iniziasse a muoverla nell’aria – stile torero insomma.
Forse non vi verrà in mente nulla, soprattutto se non risiedete nella zona di Como Borghi dove i tempi di attesa al passaggio a livello sono piuttosto lunghi ogni giorno.
Ma se invece vivete quotidianamente quel disagio, ecco, prima o poi vi capiterà probabilmente di iniziare a immaginare scenari particolari per correre con la fantasia – almeno – nell’attesa che le sbarre si alzino nuovamente.
Ivano Greppi, un residente dell’area di Como Borghi che ogni giorno è costretto più volte a fermarsi al passaggio a livello, ci invia una lettera con il suo personalissimo racconto di quello che ha immaginato nei 20 minuti di sosta di fronte alle sbarre poche sere fa.
Affidiamo la narrazione direttamente alle sue parole:
Buongiorno, con la presente vorrei segnalare una grande opportunità per il passaggio a livello di Como Borghi.
Avendo avuto, una sera, il piacere di partecipare alla festa del passaggio dei treni a Como Borghi (evento che ci invidiano in tutto il mondo, insieme al lago), con sosta forzata di 20 minuti per le sbarre abbassate, ho avuto qualche idea per rendere ancora più bello questo momento…
E’ importante segnalare il ruolo di un soggetto, magicamente apparso con una bandiera rossa, che si è posizionato fieramente in un punto preciso della banchina per segnalare al treno in arrivo, con un movimento deciso della bandiera, il punto esatto dove fermarsi.
Ecco lo spunto per la prima proposta: N.1 visto che probabilmente questa operazione non è stata notata dai più, vorrei proporre di far arrivare il treno fino al passaggio a livello, così da permettere a tutti di assistere a questo spettacolo di grande maestria, magari tifando il nostro eroe per aver domato la bestia…
N.2 spettacolo di majorettes, che si esibiscono a ogni abbassamento di sbarre (nella zona del passaggio a livello).
N.3 organizzare delle piccole corride con il soggetto con la bandiera rossa nei panni del torero e un volontario tra i soggetti in attesa al passaggio a livello nei panni del toro.
N.4 una lotteria con il soggetto della bandiera nel ruolo di banditore, tra i premi proporrei dei viaggi offerti da Trenord, da piccoli tragitti al viaggio a Milano per la tombola.
N.5 aperitivi tipo stadio con vaschetta contenente cordialini e birrette portata in zona passaggio a livello dal soggetto con la bandiera rossa, meglio se offerti da Trenord per il disagio creato…
Spero di essere stato utile in qualche modo e aver magari dato qualche spunto per migliorare la gestione di questo piccolo, direi piccolissimo disagio ai cittadini.
2 Commenti
Bravo Ivano!! Rallegriamo ulteriormente questa grigia città. Ringraziamo trenord per tutte queste simpatiche occasioni che ci offrono così, a titolo gratuito, quotidianamente.
Credo si riferisca al treno delle 18.50 circa, che è costretto a interrompere la sua marcia sul binario 2 di Borghi (ripartendo poi vuoto verso Milano 15 minuti dopo), senza poter proseguire per Lago, per non impegnare i successivi 3 passaggi a livello.