Nell’ambito del ciclo “Confindustria Como Incontra”, martedì 11 novembre alle ore 20.45, Confindustria Como in collaborazione con il CAI di Como, organizza una serata dedicata alla scoperta degli itinerari unici e suggestivi del Lario.
Presso la sede di Via Raimondi, Massimo Lozzi, istruttore di scialpinismo del CAI di Como, presenterà la sua guida “A piedi intorno al Lago di Como” (Iter Edizioni), un invito a esplorare i sentieri lariani con uno sguardo attento alla natura, al paesaggio e al benessere di chi li percorre.
Ben 45 passeggiate, escursioni e trekking che si snodano lungo i versanti montani del Lago di Como, suddivisi in tre aree geografiche — la Sponda Occidentale (comasca), il Triangolo Lariano e la Sponda Orientale (lecchese) con le Grigne. Percorsi di diversa difficoltà e lunghezza, descritti con cura e precisione, pensati per essere accessibili e per godere appieno dei panorami mozzafiato del Lario.
Il titolo del volume “A piedi intorno al Lago di Como” non si riferisce soltanto al modo di percorrere i sentieri, ma anche a un approccio sostenibile: l’autore, infatti, ha privilegiato itinerari con punti di partenza facilmente raggiungibili con i mezzi pubblici come imbarcaderi, fermate degli autobus o stazioni ferroviarie, favorendo un approccio lento, consapevole e rispettoso dell’ambiente.
La serata sarà introdotta da Anna Adami, Vicepresidente della sezione CAI di Como, e condotta dal giornalista e scrittore Maurizio Pratelli, che dialogherà con Massimo Lozzi sulle motivazioni e sulle esperienze alla base della guida. Durante l’incontro sarà inoltre proiettato il cortometraggio “The Last Skiers”, alla presenza della regista erbese Veronica Ciceri.
La partecipazione è gratuita previa iscrizione online sul sito www.confindustriacomo.it. Durante la serata sarà possibile acquistare la guida “A piedi intorno al Lago di Como” Iter Edizioni.