RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Periferia, natura morta. Sagnino, Tavernola e Ponte Chiasso: marciapiedi e vicoli invasi dal verde

Una realtà, quella del verde abbandonato a se stesso, che si può notare in ogni angolo della città ma in particolare nei quartieri periferici: ci sono marciapiedi invasi dalle siepi e dagli arbusti dove è perfino difficile riuscire a camminare, cigli delle strade invasi dalle erbacce infestanti, tombini che diventano in autunno il regno delle foglie secche ma anche piante e fiori in vasi e aiuole che molto ricordano le nature morte rappresentate da pittori d’altri tempi.

Una condizione generale che fa apparire i quartieri come in totale stato di abbandono e di degrado che viene mal digerita dai comaschi residenti.

“Verde abbandonato a se stesso e sporcizia. La musica in ogni quartiere è sempre la stessa, con le stesse lamentele – spiega Maririta Berti, referente cittadina di Ponte Chiasso – già lo avevamo fatto presente alla Commissione Sicurezza durante i tre incontri avuti in Comune.

Tutti abbiamo spiegato che degrado, sporcizia e mancata manutenzione del verde, non danno assolutamente sicurezza per la salute dei cittadini”.

E proprio la referente cittadina cita un recente episodio legato a questa problematica: “Da anni c’erano delle piante infestanti che crescevano sulla strada dietro la mia proprietà. Pendevano, tanto erano diventate pesanti. Ho segnalato la situazione più e più volte ma per farle tagliare ho dovuto chiamare i Vigili del Fuoco che, a loro volta, hanno fatto intervenire d’urgenza l’ufficio tecnico comunale”.

L’articolo che avete appena letto è stato pubblicato su ComoZero settimanale, in distribuzione ogni venerdì e sabato in tutta la città: qui la mappa dei totem.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

4 Commenti

  1. bene sempre a parlare male dell’Amministrazione ma ci siamo chiesti che una bottiglietta in platica può essere grave rifiuto? i cittadini di Ponte Chiasso fanno chiasso per gioco politico o hanno idea di quanto in città si fa. anch’io sono cittadina e non leggo negativo come descritto da voi. Ma ci rendiamo conto che ora tutti siamo diventati giustizialisti? la bottiglietta chi l’avrà abbandonata come pure la tavolozza sotto il cespuglio…insomma gravissimo !!!ma per cortesia aiutiamoci a segnalare con criterio Anche nella zona di via Camerlata avevo chiesto maggiore attenzione e poi si scopri che era are di fallimento etc. insomma Viva Como sempre

  2. Tutti i quartieri della città di Como sono nelle medesime “deplorevoli” condizioni per mancanza di manutenzione ordinaria e straordinaria; la situazione di degrado dei cimiteri “vergognisa” ; in tutta la città le tasse vengono pagate !?!?! Amministratori incapaci o dirigenza comunale “incapace” risposta “elastica” ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo