RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Chiusa e in attesa di un futuro, scatta la petizione online: “Salviamo la Locanda dell’Isola Comacina”

Una controversia tra la Fondazione Isola Comacina e lo storico oste della Locanda dell’Isola, Benvenuto Puricelli, come ormai noto, ha fatto chiudere i battenti al locale che pure fa ormai parte della mitologia stessa del Lago di Como e nemmeno in questa estate riaprirà. Al centro del contenzioso, a oggi apparentemente nemmeno vicino a uno sblocco, una serie di lavori da compiersi.

In attesa del nuovo bando annunciato per l’assegnazione in concessione del ristorante, però, Puricelli ha lanciato una petizione online dal titolo già quantomai chiaro: “Salviamo la Locanda dell’Isola Comacina”.

QUI LA PETIZIONE DA FIRMARE

“Dal 1947, quindi da più di 70 anni, la Locanda dell’Isola Comacina ha valorizzato l’Isola Comacina e la regione circostante in maniera significativa. Con la sua gestione famigliare e il suo menù unico e tipico ha fatto conoscere l’Isola Comacina in tutto il mondo – si legge nel testo della raccolta firme online – La Fondazione Isola Comacina ha purtroppo comunicato la decisione di concludere la locazione degli immobili adibiti a Locanda e quindi, è di fatto impedita, la prosecuzione dell’attività della Locanda”.

“Con questa petizione – prosegue l’introduzione – sostieni la nostra richiesta verso tutti gli attori coinvolti di porre le basi per una riapertura della Locanda al più presto possibile il menù unico e tipico della Locanda dell’Isola Comacina deve essere riconosciuto come un bene culturale protetto ed essere assolutamente mantenuto anche per qualsiasi gestione successiva della Locanda”.
In attesa degli sviluppi burocratico-legali, dunque, per ora la battaglia per la resistenza della conduzione storica della Locanda prosegue a suon di firme.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. La locanda è un pezzo di storia dell’isola Comacina che la caratterizza e la rende ancora più unica. Ho avuto il piacere di apprezzare qui assieme alla mia famiglia pietanze incredibilmente squisite… non posso che essere rattristato dal pensiero che qualcuno voglia che chiuda … non riesco a capirne il senso …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: