RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Pinnacolo abbattuto e scala danneggiata: l’impatto della mongolfiera sul Tempio presenta un conto salato

Non costerò poco alle casse di Palazzo Cernezzi la ricostruzione e il restauro rispettivamente del pinnacolo e della scalinata danneggiati dall’impatto con la mongolfiera nell’ottobre del 2021. Il Comune di Como ha infatti approvato il progetto definitivo per gli interventi e serviranno ben 87mila euro per i ripristini.

Prima di procedere, sono già stati eseguiti sopralluoghi congiunti e valutate con la Soprintendenza le diverse ipotesi circa le tecniche che si intendono adottare per ricostruire gli elementi danneggiati. Idem per la riparazione del gradino danneggiato della scala, per la quale è prevalsa l’ipotesi di una riparazione ad opera di restauratore specializzato invece della sostituzione integrale del gradino danneggiato, che sarebbe risultata eccessivamente invasiva per l’architettura monumentale.

VIDEO E FOTO Como, mongolfiera urta il Tempio Voltiano: crolla al suolo la colonna in cemento

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

4 Commenti

  1. Como è una città turistica, Como ha degli abitanti, i danni dovrebbero essere pagati IN PIU’ per il fatto di aver distrutto e alterato la bellezza artistica e deturpato il paesaggio e luogo soggetto al passaggio e l’ ammirazione….può essere?
    Si può maggiorare la cifra che mi sembra pocaaaaa? Confido nel Sindaco che si fa rispettare! Per fortuna questo Sindaco c’è! Starà sul pezzo per restituire ai comaschi quanto deturpato considerando tutto.
    Così imparano e capiscono che non possono venire a Como a fare quello che vogliono!
    Per fortuna non si è fatto male nessuno!

  2. Dovrebbe essere a costo 0 per il Comune. Chi ha causato i danni dovrà risarcire. Oppure il Sindaco che recupera la Tari non recupera dalle Assicurazioni?

  3. Chi ha prodotto il danno deve risarcire il proprietario del bene danneggiato. Quindi il proprietario della mongolfiera o l’assicurazione con cui il proprietario della mongolfiera ha contratto la polizza di responsabilità civile, dovranno risarcire le spese sostenute dal Comune per il restauro. Sicuramente Rapinese Sindaco è già pronto a far pagare quanto dovuto a chi di dovere, o no? 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo