RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Piscina di Casate, 3 ore per iscrivere i figli ai corsi. Il presidente di Csu: “Ci scusiamo, 200 domande in 8 ore. Forse per la chiusura di via del Dos”

Tre ore di coda per iscrivere il figlio ai corsi di nuoto della piscina di Casate. Abbiamo raiportato ieri l’amara testimonianza di un papà comasco: Piscina di Casate, ira di un papà: “3 ore in coda per iscrivere mio figlio al corso di nuoto. No online, incredibile”. Oggi sulla questione arriva conferma con scuse da parte del presidente di Como Servizi Urbani, gestore della struttura:

Nella giornata di ieri, lunedì 5 settembre, in occasione dell’apertura delle iscrizioni ai corsi di nuoto, si sono verificate code alle piscine di Casate.Durante l’orario di attività della segreteria, dalle 10 alle 18, sono state smaltite dai due sportelli aperti, tutte le richieste pervenute: 200 domande in 8 ore, con una media di 25 domande all’ora, 4.8 minuti a richiesta. Delle 200 iscrizioni circa il 40% ha riguardato nuovi iscritti, non presenti nel database, per i quali è stato necessario raccogliere tutti i dati, procedura che ha dilatato i tempi. I tre operatori hanno lavorato ininterrottamente per oltre 10 ore, sul posto anche altri addetti di Csu e di Ice Club che gestisce alcuni dei corsi attivati. Personale aggiuntivo che ha potuto aiutare solo dal punto di vista delle informazioni ma non operativamente perchè le postazioni per l’inserimento dei dati sono due.
“Ci scusiamo con l’utenza per i disagi – afferma Angelo Pozzoni direttore di Csu – La procedura è la stessa da anni, non ci aspettavamo un’affluenza simile dovuta forse alla chiusura dell’impianto di via Del Dos ma anche del trasferimento verso Casate da altri impianti. Nei giorni scorsi le iscrizioni alla piscina Sinigaglia si sono svolte senza intoppi pur attuando le medesime modalità. L’iscrizione non può essere completamente informatizzata perchè i corsisti devono essere inseriti in base al proprio livello all’interno dei gruppi, non solo basandosi sull’età ma anche secondo le diverse capacità natatorie. Domande che le operatrici fanno direttamente alla persona o al genitore per capire come organizzare al meglio i corsi stessi, in modo che siano composti in modo omogeneo”.
In merito alla giornata di oggi, sono state posizionate delle sedie e verrà consegnato agli utenti un numero di lista d’attesa. Vista l’alta affluenza registrata, alcuni corsi di nuoto sono già al completo ed è iniziativa di Csu capire se è possibile attivare corsi anche il sabato pomeriggio attraverso Ice Club.

Si ricorda che la segreteria di Casate è aperta dal 5 al 10 settembre, da lunedì a venerdì 10-18, sabato 10-15; dal 12 settembre lunedì 10-18, da martedì a venerdì 10-20.30, sabato 10-14. Tutta la modulistica necessaria può essere scaricata dal sito: https://csusrl.it/modulistica/.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. “La procedura è la stessa da anni”
    Che vuol dire? E quindi non può essere adeguata ai tempi d’oggi? Una volta si andava in carrozza poi è arrivato il treno poi la Fiat 600 e abbiamo cambiato la nostra mobilità. Migliorare si può anzi si deve.

    “Domande che le operatrici fanno direttamente alla persona o al genitore…”
    Domande che potrebbero essere informatizzate. Visto che le operatrici in ogni caso non sono in grado di valutare a occhio le capacità natatorie oppure le operatrici stimano tali capacità solamente attraverso un colloquio diretto?

    “Sono state posizionate delle sedie e verrà consegnato agli utenti un numero di lista d’attesa”
    Per questo bastava la cortesia di un inserviente e non una determina aziendale.

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo