Mentre le persone disabili, private della piscina di via Del Dos, stanno cercando di trovare una nuova collocazione, sta facendo discutere la denuncia di Pia Pullici, presidente di Thais, sul silenzio del Comune (qui i dettagli). Palazzo Cernezzi infatti aveva invitato quanti usufruivano del servizio in passato a contattare i Servizi sociali ma per molti di loro, dopo ormai diversi tempo non è arriva ancora nessuna risposta.
In molti hanno voluto segnalare questa situazione e tra loro anche Franco Campanella, vicepresidente della Cooperativa sociale Colisseum che rilanciando il commento di un utente (stanco di attendere risposte dal Comune), spiega i tanti perché di una situazione a tratti paradossale che sta lasciando gli utenti senza un servizio fondamentale.
“Perché Colisseum ha provato in tutti i modi a far capire che la chiusura in toto di Via del Dos sarebbe stata un grosso problema.
Perché Colisseum ha provato in tutti i modi a far comprendere che come “le due pozze” di Via del Dos in Italia c’è molto, ma molto poco. Che quando si parla di terapia in acqua il setting è fondamentale!
Perché Colisseum ha provato in tutti i modi di spiegare che non basta avere l’acqua calda (e non tutti ce l’hanno, visto che si noleggiano le mute in qualche piscina) per aver risolto il problema dei fragili, quando la struttura non è concepita per accoglierli!!!
Perché Colisseum ha provato in tutti i modi di spiegare che per svolgere servizio innovativo occorre personale qualificato, metodo di lavoro, esperienza e competenza, e che 26 anni di “mestiere” non s’improvvisano!!
Perché Colisseum in tutta la faccenda di Via del Dos si è assunta responsabilità a tutela l’incolumità dei lavoratori, dei clienti delle persone che sono andate ben oltre i propri doveri e obblighi sanciti dal rapporto convenzionale!
Eppure, nonostante tutto, il primo agosto 2022 Colisseum ha consegnato i locali, nel pieno rispetto del volere esplicito della Dott.ssa Mariella Luciani Direttore del Settore 6 Politiche Sociali e Giovanili nonché RUP di gara del bando per la concessione delle micropiscine e palestre di Via del Dos, attualmente sospeso.
Ps. L’opera provvisionale (puntellamento della vasca piccola, dell’ingresso e della parte dove era posizionata la segreteria) venne realizzata da Colisseum nel 2020, e solo nel luglio del 2022 con un sopralluogo “a vista” il Comune ne prese atto!
Ancora oggi, siamo in attesa di risposte ai quesiti posti alla dottoressa Mariella Luciani Direttore del Settore Politiche Sociali e Giovanili nonché RUP della gara europea codice cig 9033515467
Sabato 1 Ottobre: due mesi dalla chiusura delle micropiscine e palestre di Via del Dos!”
https://comozero.it/attualita/piscina-di-via-del-dos-la-rabbia-di-pia-pullici-thais-silenzio-del-comune-ora-per-i-casi-piu-gravi-puntiamo-su-cantu-a-spese-nostre/
Un commento
La struttura deve essere a norma e basta, il resto è aria fritta. Se qualcuno si fa male si scatenerebbe la caccia al mostro.