Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Porlezza sprint: tornano gli eventi estivi con Pro Loco e Comune. La sorpresa è il cinema all’aperto

Dopo il periodo di stop forzato causa emergenza sanitaria, riprendono gli eventi estivi a Porlezza. Ad annunciare la bella notizia è la stessa Pro Loco, tramite la pagina Facebook dell’associazione, che con coraggio ha deciso di dare vita a una serie di iniziative per animare il paese.

“Pensavamo che l’emergenza Covid ci impedisse quest’anno di organizzare anche soltanto una serata con i nostri amici – così la Pro Loco Porlezza – Per fortuna non sarà così. A luglio e ad agosto torneremo con le nostre serate gastronomiche e, novità inattesa, anche con il cinema all’aperto in piazza della Chiesa. Sarà un’estate diversa ma non vogliamo rinunciare a stare con voi. Sagre, mercatini, musica e cinema all’aperto”.

Un gesto che vuole, quindi, mostrare una rinascita e una ripartenza del paese: un ritorno, seppur graduale, alla normalità. “Torniamo per fare di Porlezza un paese più bello, più accogliente e senza paura – continua l’associazione – Rispettiamo le regole ma proviamo a divertirci. Ringrazio il Comune con il quale abbiamo collaborato attivamente per dare vita a queste iniziative. E i volontari della Pro Loco che si sono resi subito disponibili per questa avventura 2020. Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma”.

Anche il sindaco del paese, Sergio Erculiani, mostra entusiasmo di fronte alla scelta della Pro Loco Porlezza.

“Abbiamo valutato se ci fosse la possibilità di rispettare tutte le norme atte ad arginare il contagio da Covid – spiega Erculiani – Come Comune, daremo un contributo per aiutare la Pro Loco a organizzare i vari eventi, è necessario perché temo che non ci saranno gli introiti delle scorse edizioni. Saremo vicini all’associazione e speriamo che le condizioni per organizzare queste iniziative restino tali, oltre al bel tempo che dà sempre una mano. Faccio un grande plauso al presidente della Pro Loco e a tutti i volontari per la disponibilità, il coraggio e il grande lavoro che stanno facendo”.

Annunciata dalla Pro Loco Porlezza, inoltre, la novità del cinema all’aperto potrebbe diventare non solo un’alternativa ma anche un’iniziativa parallela alle serate danzanti.

“Si è deciso, per quest’anno, di sostituire le serate di ballo con il cinema all’aperto – continua il sindaco di Porlezza – Al momento non è impossibile organizzarle ma sicuramente complicato, per il rispetto delle normative e in particolare del distanziamento, quindi il cinema all’aperto è una valida alternativa. Valuteremo il livello di gradimento e, per i prossimi anni, potrebbe diventare un valido complemento alla programmazione ordinaria”.

Inoltre, come annunciato dal Comune di Porlezza, per il momento è stata confermata l’organizzazione della Fiera di Sant’Abbondio del 31 agosto. “Anche in questo caso, speriamo di poterla realizzare – conclude Sergio Erculiani – I rappresentanti dei commercianti sanno bene che dipende dalle condizioni imposte dalla Regione, ma per ora procediamo”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti: