RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità, Sanità

Primo caso sospetto di Dengue a Como città: le 4 vie del quartiere dove scatta la disinfestazione

ATS Insubria segnala la presenza di un caso sospetto di Dengue a carico di una persona domiciliata nel Comune di Como. L’Agenzia di Tutela della Salute dell’Insubria precisa che la malattia non si trasmette da persona a persona tramite il contatto con i soggetti infetti. Il contagio avviene a causa della puntura della zanzara del genere Aedes: il principale vettore di trasmissione del virus all’uomo.

Il periodo di incubazione varia fra 3 e 14 giorni.

I Sintomi. Di solito la malattia dà luogo a febbre con temperature anche molto elevate. La febbre è accompagnata da mal di testa acuti, dolori attorno e dietro agli occhi, forti dolori muscolari e alle articolazioni, nausea e vomito, rashes cutanei che possono apparire sulla maggior parte del corpo dopo 3-4 giorni dall’insorgenza della febbre. I sintomi tipici sono spesso assenti nei bambini.

La Prevenzione. Ridurre l’esposizione alle punture di zanzare, proteggendosi ed evitando che le zanzare possano riprodursi facilmente:

  • usando repellenti e indossando pantaloni lunghi e camicie a maniche lunghe quando si è all’aperto, soprattutto all’alba e al tramonto;

  • usando delle zanzariere alle finestre;

  • svuotando di frequente i vasi di fiori o altri contenitori (per esempio i secchi) con acqua stagnante;

  • cambiando spesso l’acqua nelle ciotole per gli animali;

  • tenendo le piscinette per i bambini in posizione verticale quando non sono usate.

La Polizia locale di Como fa sapere che:

In via preventiva e precauzionale, il 31 agosto il 01 e 02 settembre, verranno attivati interventi di disinfestazione in via Verga, via Tristano e via Cermenati, via Monteverde (quartiere di Lora, Ndr),  prevedendo un ciclo di trattamenti adulticidi – per l’eliminazione degli esemplari adulti di zanzare – e trattamento larvicida e di bonifica ambientale .
I cittadini indicativamente tra le 04:00 e le 12:00 dei giorni richiamati, dovranno tenere le finestre chiuse , non lasciare all’aperto animali domestici, cibi e panni stesi. Frutta e verdura dell’orto potranno essere consumati generalmente dopo 72 ore, a seguito di un accurato lavaggio.
C_17_opuscoliPoster_552_allegato
© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. Nella frazione di Lora Comune di Como ci sono le zanzare da Dicembre scorso , è diventato un incubo aprire le finestre, e peggio ancora sedersi fuori siamo invasi, è vergognoso si debba arrivare alla Dengue per ottenere una disinfestazione, una volta era d’obbligo farla , a quanto pare si risparmia sempre sulla salute dei Cittadini,complimenti al sindaco che se ne infischia!!!

  2. Quindi si procede a disinfestare solo SUCCESSIVAMENTE ad un caso sospetto di Dengue e solo nel quartiere interessato…ma disinfestare in via PREVENTIVA zone più vaste non sarebbe forse più efficace? Non penso che le zanzare siano stantie e non si muovano dalla via dove è avvenuto il caso di contagio; se un domani si registrasse un caso sospetto per esempio in via B. Luini si partirebbe con la disinfestazione POSTUMA solo in v. B. Luini e, esageriamo, in via V. Emanuele?

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo