RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Centro federale del ghiaccio: ecco la bozza della Provincia di Varese. Ma Fontana: “Più se ne parla, più si allontana”

Se Como si muove (qui i dettagli), anche Varese corre o rincorre. La sfida per assicurarsi i 25 milioni Pnrr per la costruzione di un nuovo Centro federale del ghiaccio è pienamente nel vivo, anche se ieri – dalla sua terra, per un convegno dell’Ordine degli Architetti – il presidente di Regione Lombardia, espressamente richiesto di un parere dai cronisti varesini, è stato assai freddo: “Più se ne parla, più si allontana”. Parole non proprio confortanti, per i “cugini” che forse speravano in un appoggio un po’ più caldo da colui che comunque è pur sempre stato sindaco di Varese.

Al netto di questa gelata fuori stagione, va comunque segnalato che nelle stesse ore in cui Como rendeva pubblica la bozza progettuale per il Centro federale del ghiaccio a Muggiò, nell’altra provincia accadeva qualcosa di molto simile. Sono infatti spuntati i primi elaborati – ancora piuttosto grezzi e tutt’altro che dettagliati – messi a punto dalla Provincia di Varese, a prima vista decisamente non più dettagliati o approfonditi di quelli lariani.

Le immagini si riferiscono all’ipotesi di intervento in un’area che sta tre Malnate e Vedano Olona, nella località Fontanelle, su terreni della Società Patrimoniale della Provincia di Varese srl, controllata completamente della Provincia di Varese. Nella bozza – perché è oggettivamente definirla diversamente – sono previsti un’arena con una pista 30×60 e 5.400 posti per il pubblico, foresteria, palestra, una seconda pista da allenamento e l’area per il curling. Completano il tutto parcheggi e spogliatoi.

Sul fronte della viabilità, il punto forte è lo svincolo di Vedano Olona, sulla Tangenziale di Varese, per le direzioni Svizzera e Milano, oltre alla vicinanza con Malpensa. Ma si parla di una nuova opera, il cosiddetto “peduncolo di Malnate e Vedano” proprio per la raggiungibilità da Como (ma per ora è un’ipotesi o poco più).

Fin qui, dunque, le prime indicazioni progettuali della Provincia di Varese. Ma a breve dovrebbe arrivarne uno del Comune di Varese, questa volta sull’area Acinque Ice Arena (il palazzetto del ghiaccio inaugurato a fine 2022, ndr)-Ippodromo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo