Nel tardo pomeriggio del 15 dicembre 2025, i Carabinieri della Tenenza di Mariano Comense sono intervenuti nel comune di Carugo a seguito di una segnalazione per una grave situazione di pericolo all’interno di un contesto residenziale.
Una donna, armata di un grosso coltello da cucina, stava minacciando i vicini di casa, danneggiando la porta di ingresso della loro abitazione e proferendo pesanti ingiurie a sfondo omofobo, riconducibili a una chiara finalità discriminatoria legata all’orientamento sessuale delle vittime.
Il tempestivo intervento dei Carabinieri ha consentito di bloccarla, disarmarla e ristabilire la sicurezza, evitando conseguenze ben più gravi, infatti, fortunatamente non ci sono stati feriti.
La responsabile infine è stata denunciata in stato di libertà per minaccia, danneggiamento e porto abusivo di oggetti atti ad offendere, con l’aggravante della finalità di discriminazione sessuale.
L’Arma dei Carabinieri condanna con fermezza ogni forma di violenza e discriminazione, ribadendo il proprio costante impegno nella tutela della sicurezza, della dignità e dei diritti fondamentali delle persone, intervenendo con tempestività contro condotte che minano la convivenza civile e il rispetto reciproco.