Nella serata del 14 gennaio 2026, i Carabinieri della Stazione di Asso, con il supporto dei Carabinieri della S.I.O. – Squadra di Intervento Operativo del 3° Reggimento Carabinieri “Lombardia”, reparto specializzato dell’Arma impegnato nel controllo del territorio e nel supporto alle Stazioni locali per operazioni ad alto impatto, hanno effettuato una serie di controlli straordinari nei comuni di Asso e Canzo, finalizzati alla prevenzione dei reati predatori, al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti e al rafforzamento della sicurezza urbana.
I controlli hanno interessato il centro cittadino e diverse aree ritenute sensibili, con particolare attenzione ai luoghi di maggiore aggregazione, oltre a vari esercizi pubblici presenti nella zona.
Durante l’attività, con l’ausilio dei Carabinieri Cinofili di Casatenovo, e del cane antidroga “HERRY”, è stato denunciato in stato di libertà un 47enne di origine marocchina. A seguito di una perquisizione domiciliare, l’uomo è stato trovato in possesso di circa 15 grammi di hashish e 1 grammo di marijuana, due bilancini di precisione intrisi di sostanza stupefacente, un telefono cellulare utilizzato per l’attività illecita e tre coltelli.
Complessivamente, sono state identificate 20 persone e controllate 10 autovetture, a conferma della capillare azione di prevenzione messa in campo dai Carabinieri.
L’operazione dimostra l’efficacia del lavoro sinergico tra le Stazioni Carabinieri della Compagnia di Como e i reparti specializzati della S.I.O., che consente di garantire una presenza incisiva sul territorio, a tutela della sicurezza e della legalità dei cittadini.