La vicenda è tutta milanese ma il “rapito” è tutto comasco, trattandosi nientemeno che di Alessandro Volta. Ieri, infatti, un tondo raffigurante lo scienziato inventore della Pila è stato rubato al Museo della Permanente a Milano, nella sede di via Filippo Turati dove è in corso la mostra Amart dedicata all’antiquariato.
Colpo gobbo di cui nessuno sembra essersi accorto sul momento, salvo poi scoprire che al posto del “tondo” dedicato a Volta era improvvisamente comparso uno spazio vuoto.
Una volta fatta la scoperta, è stata allertata la Polizia, con le Volanti chiamate dagli addetti della sede espositiva che hanno iniziato le prime indagini sul posto.
Naturalmente, di mezzo ci sono andati anche i tanti visitatori assolutamente incolpevoli che in quel momento si trovavano nelle sale: i presenti sono stati tutti identificati, ma finora del ritratto non è riapparsa traccia. L’opera esposta è stata realizzata nel 1840 dal pittore Gabriele Rottini e dovrebbe valere attorno ai 20 mila euro.
2 Commenti
i carabinieri brancolano nel buio , speriamo almeno abbiano una PILA ! !
saranno gli stessi che avevano rubato l’orologio d’oro di Volta dal nostro Tempio Voltiano… a proposito, non se ne è più saputo nulla, giusto?