Dopo l’importante donazione ricevuta ieri, 50 mila euro messi a disposizione tramite la Stecca da un benefattore che ha voluto rimanere anonimo, il presidente della Fondazione della Comunità Comasca Martino Verga fa il punto della situazione.
Splendido, anonimo, angelo comasco: 50mila euro per gli ospedali cittadini inviati alla raccolta fondi de La Stecca
“Ad oggi, tra tutti i 5 fondi attivi sulla nostra piattaforma, abbiamo raggiunto la cifra di 3milioni e 500mila euro – racconta – un traguardo che non ci aspettavamo e che racconta il grande senso di responsabilità dei comaschi che, attraverso piccole o grandi cifre, stanno davvero facendo la differenza”.
Come avevamo già avuto modo di raccontare, la Fondazione è in grado di mettere immediatamente a disposizione degli ospedali cittadini le cifre necessarie a rispondere all’emergenza o si presta direttamente all’acquisto di attrezzature indicate dagli ospedali stessi.
“Abbiamo già erogato a Sant’Anna, Valduce e Fatebenefratelli un totale di 2 milioni e 53 mila euro – continua Verga – e abbiamo appena ricevuto dal Sant’Anna una nuova richiesta di 500mila euro e dal Fatebenefratelli una di 75mila, cifre che metteremo a disposizione immediatamente”.
Nonostante l’importante cifra già raggiunta, la raccolta fondi non si ferma così come la voglia di esserci della Fondazione che ha già nel cassetto dei sogni un nuovo progetto per il post-Covid: “L’emergenza è sempre alta e non è il momento di lasciare soli gli ospedali. In questo momento stiamo agendo sulle necessità immediate ma stiamo anche ragionando sul post-Coronavirus – racconta il presidente – vorremmo trovare il modo di occuparci delle persone fragili e sole ma si tratta di un progetto complesso, con esigenze molto variegate e diffuse sul territorio. Abbiamo già avuto qualche input e stiamo cercando di capire come intende muoversi Fondazione Cariplo a Milano, per avere un modello che funziona da replicare anche a Como”.
E oggi anche il Calcio Como 1907 ha formalizzato una donazione di 125 mila euro all’Ospedale Sant’Anna inviando una lettera di ringraziamento ai propri tifosi: “Desideriamo ringraziarvi di cuore perché avete dimostrato una grandissima generosità e sensibilità verso il territorio in questo momento complicato – si legge – quasi tutti i nostri sostenitori infatti hanno rinunciato alla richiesta di rimborso. La cifra raccolta è stata quindi triplicata dal Como come promesso. Contestualmente abbiamo deciso inoltre di triplicare anche l’offerta fatta dal gruppo dei tifosi Pesi Massimi”.