RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Lombardi in rientro da Spagna, Grecia, Croazia e Malta. Alla confusione dei viaggiatori risponde Gallera: “Presto tamponi a Malpensa e Linate”

“Stiamo lavorando in queste ore per poter effettuare i tamponi a chi rientra in aereo da Spagna, Grecia e Malta direttamente in prossimità o all’interno degli aeroporti di Linate e Malpensa”.

Lo annuncia l’assessore al Welfare della Regione Lombardia, Giulio Gallera, dopo la decisione di tre giorni fa:

Covid – Ecco cosa siete obbligati a fare se rientrate in Italia da Croazia, Grecia, Spagna o Malta. La nuova ordinanza del ministro 

E se, in qualche modo, sono arrivate tutte le indicazioni sanitarie per chi rientra:

Covid – Comaschi, vacanze e rientro dai Paesi a rischio (europei e non): ecco cosa dovete fare. Guida completa 

E’ pure vero che negli aeroporti regna l’incertezza per chi rientra. Così l’intervento di Gallera:

“E’ in corso una interlocuzione con il Ministero della Salute – spiega l’assessore – che ha competenza sulla sanità aeroportuale attraverso l’USMAF (Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera), e con la società di gestione degli scali. Un presidio a livello aeroportuale garantirebbe una notevole semplificazione nelle procedure di auto segnalazione e realizzazione dei test per i passeggeri in arrivo, in considerazione del fatto che i prossimi dieci giorni saranno caratterizzati da un notevole flusso di rientri”.

Gli Uffici di sanità marittima, aerea e di frontiera – Usmaf sono strutture direttamente dipendenti dal Ministero della Salute dislocate omogeneamente sul territorio nazionale.  Esercitano attività di vigilanza transfrontaliera, non solo su viaggiatori e mezzi di trasporto, ma anche su merci destinate al consumo umano in importazione da Paesi non appartenenti all’Unione Europea.

“In questi primi tre giorni – sottolinea l’assessore regionale – abbiamo già registrato 5 mila prenotazioni da parte di cittadini afferenti al territorio dell’Ats di Milano. Nella bergamasca, invece, sono stati già effettuati 1100 tamponi, soprattutto a cittadini  provenienti dallo scalo aeroportuale di Orio al Serio”.

Sui siti internet di Regione Lombardia e delle ATS di riferimento per il proprio domicilio si trovano le modalità operative per l’auto segnalazione e la successiva effettuazione del tampone naso faringeo per chi proviene dai quattro Paesi indicati dall’Ordinanza Ministeriale del 12 agosto scorso. Tampone che può essere sostituito dall’attestazione di “esito negativo” di un test analogo effettuato 72 ore prima del rientro in Italia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo