Allerta gialla per rischio neve sulle prealpi e nella brianza comasca da mezzanotte alle sei del mattino. Ecco le previsioni della Protezione Civile lombarda:
A partire dalle prime ore della giornata di domani 09/12 (indicativamente tra le 00 e le 06) è previsto un brusco e irregolare abbassamento del limite delle nevicate, fino a 800 metri sui settori orientali, con possibili accumuli tra 10 e 20 centimetri, mentre sui settori occidentali, variabile da 400 metri, con accumuli tra i 5 e i 10 centimetri, fino a quote di pianura, in particolare sulle
province di Pavia e Varese, ma con accumuli fino a 5 centimetri.
Nelle zone di pianura, al di sotto dei 400 metri, persiste forte incertezza sulla entità di accumuli di neve al suolo: al momento la probabilità risulta comunque bassa, ma resta uno scenario possibile in base alla locale intensificazione delle precipitazioni, in presenza di aria di poco superiore agli 0 °C negli strati vicini al suolo.
Non è escluso l’interessamento anche della provincia di Milano, ma con bassa probabilità di attecchimento al suolo. Dal mattino si attende un innalzamento del limite delle nevicate, a circa 500 metri sui settori occidentali e a 900 metri suI settori orientali. Nel pomeriggio precipitazioni in rapido esaurimento da Ovest salvo occasionali residue.
LE PREVISIONI COMPLETE
allerta-Neve-2022.103
Un commento
“Rischio neve” sempre a drammatizzare, non notizie ma slogan allarmismi.