RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Attualità

Sciopero dei trasporti oggi venerdì 25 febbraio: orari e fasce a rischio per treni, bus, battelli

Oggi venerdì 25 febbraio, come noto, a causa di uno sciopero nazione per il rinnovo del contratto collettivo di lavoro scaduto da anni (a Como previsto un presidio dei sindacati davanti alla Prefettura) e tenendo conto che l’agitazione sul fronte ferroviario interessa anche il personale del gestore di Ferrovienord, il servizio su alcune linee dei treni potrà subire cancellazioni e variazioni. L’agitazione non coinvolge il personale di Trenord e riguarderà 9 delle 42 direttrici dove circolano i treni del servizio regionale.

In particolare, potranno essere interessati i treni che circolano sulla rete Ferrovienord, cioè i collegamenti regionali e suburbani che raggiungono Milano Bovisa, Milano Cadorna – da e per Saronno (S3), Seveso/Camnago (S4), Canzo/Asso, Novara Nord, Como Lago, Varese/Laveno, Malpensa Aeroporto – la linea Brescia-Iseo-Edolo e il servizio transfrontaliero S50 Malpensa Aeroporto-Bellinzona.

Lo sciopero potrà causare variazioni anche sul servizio delle linee “miste” che transitano su entrambe le reti, Ferrovienord e RFI, cioè i collegamenti S1 Milano Bovisa-Lodi, S2 Seveso-Rogoredo, S9 Saronno-Seregno-Albairate, S13 Milano Bovisa-Pavia, Malpensa Express su Milano Centrale.

Saranno previsti autobus sostitutivi, senza fermate intermedie, per eventuali corse non effettuate tra Milano Cadorna (da via Paleocapa, 1) e Malpensa Aeroporto e tra Busto FS e Malpensa Aeroporto.

In attuazione di quanto previsto dalle modalità di sciopero, venerdì circoleranno treni garantiti negli orari 6-9 e 18-21. In particolare, sulle linee su rete Ferrovienord saranno effettuati i treni il cui orario di partenza è compreso in queste fasce orarie, indipendentemente dall’orario di arrivo alla destinazione finale.

Le informazioni sulla circolazione saranno disponibili sulle pagine di ogni linea della App e del sito Trenord. Si invitano i passeggeri a prestare attenzione ad annunci sonori e monitor di stazione.

Per quanti riguarda i bus di Asf, ecco gli orari di oggi venerdì 25 febbraio:

– personale viaggiante dalle ore 08.30 alle ore 16.30 e dalle 19.30 a termine servizio
– personale impiegatizio e di officina, intera prestazione giornaliera

Le corse in partenza, dall’inizio del servizio alle ore 8.29 e dalle ore 16.30 alle ore 19.29 saranno portate a termine. Per la fascia pomeridiana, dalle ore 16,30, il servizio riprenderà gradualmente. Verranno comunque garantiti i servizi non compresi nell’orario dello sciopero.

Sempre per effetto dello sciopero di 24 ore proclamato dalle Segreterie Nazionali FILT-CGIL/ FIT-CISL/ UILT-UIL / UGL/ Faisa-Cisal, la Navigazione Lago di Como informa che “nel caso di adesione a detto sciopero, sarà sospeso tutto il servizio di linea”.

Saranno garantiti i servizi essenziali nelle “fasce di garanzia” dalle ore 06.00 alle ore  9.00 e dalle ore 17.55 alle ore 20.55; non si prevedono servizi al di fuori di dette fasce. Qui ulteriori info.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo