Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Attualità

Scuole, associazioni, volontariato: da Fondazione Cariplo più di 3 milioni per la provincia di Como

Sono 45 i progetti finanziati con 3.655.854 euro da Fondazione Cariplo in provincia di Como. La Commissione Centrale di Beneficenza, organo di indirizzo di Fondazione Cariplo, ha approvato all’unanimità il bilancio d’esercizio 2021. L’attività filantropica complessiva dello scorso anno ammonta a 126,7 milioni di euro; queste risorse sono state destinate alla realizzazione di 956 progetti, nei diversi ambiti di intervento della Fondazione. Sul nostro territorio le donazioni sono andate a sostenere i progetti e i soggetti più differenti.  Dall’Associazione La Nostra Famiglia – Istituto di Ricovero e Cura di Ponte Lambro, all’Associazione TeatroGruppo Popolare di Como, passando per diversi istituti scolastici e i loro progetti fino a enti e istituzioni storiche quali Fondazione Minoprio senza tralasciare associazioni impegnate nel volontariato nei più svariati settori. Nel complesso i 956 progetti sono suddivisi in 107 progetti in campo ambientale per un valore di 11 milioni; 471 progetti a favore dell’arte e della cultura, con un impegno di 32,1 milioni di euro; 117 progetti nel settore della ricerca scientifica a fronte di un impegno di 19,6 milioni di euro; 231 iniziative per il sociale con un impegno di 43,6 milioni di euro.

Sul fronte della gestione del patrimonio l’esercizio 2021 si è chiuso per la Fondazione con un avanzo contabile pari a 276,44 milioni di euro, che ha permesso di finanziare l’attività filantropica annuale della Fondazione ed ha consentito di allocare 91,4 milioni di euro al Fondo di Stabilizzazione delle Erogazioni che, a fronte di ciò, ha raggiunto una consistenza pari a 330,49 milioni di euro.

Tale risultato è stato conseguito principalmente grazie ai dividendi incassati dalla Fondazione, pari a 284,72 milioni di euro, di cui 210,46 milioni di euro distribuiti dal portafoglio di partecipazioni azionarie e fondi chiusi, e 74,26 milioni di euro distribuiti dal QAF-Fund One, gestito da Quaestio Capital Management Sgr. Nel corso del 2021 il QAF-Fund One ha ottenuto un rendimento total return lordo pari al 4,04%.

Al 31 dicembre 2021 il valore contabile degli attivi della Fondazione era pari a 8.087 milioni di euro ed il patrimonio netto contabile era pari a 7.121 milioni di euro.

TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo