RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Leggi il decreto Rilancio. “Seconde case, spostamenti congelati. Via occupazione suolo. Stop prima rata Imu per turismo e Irap per imprese”

IN AGGIORNAMENTO

IN FONDO ALL’ARTICOLO IL DECRETO INTEGRALE (VERSIONE DELLE 17.00)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto Rilancio (ex Aprile).

“Aiutiamo famiglie e imprese”, ha detto il premier Conte.

“Abbiamo lavorato a questo decreto nella consapevolezza delle difficoltà in cui si trova il Paese. Una manovra che ha prospettiva di ripresa economica e sociale. Ci abbiamo messo del tempo, ma non un minuto di più del necessario: ci siamo impegnati al massimo. Ci sono 25,6 miliardi a disposizione dei lavoratori”

LAVORATORI AUTONOMI E CIG

Previsti “aiuti soprattutto per chi non ha avuto nulla”. Perché, dice Conte, “dobbiamo far sì che arrivino rapidamente, semplicemente e velocemente. Abbiamo pagato l’85% della Cassa Ordinaria e quasi l’80% di bonus autonomi. In totale 4,6 milioni di lavoratori”

Autonomi e professionisti iscritti alle gestioni separati avranno subito 600 euro.

“25,6 miliardi per rifinanziare Cig e bonus autonomi, che sono ammortizzatori sociali e anche economici perché servono anche alle imprese per garantire efficienza produttiva. Ci sono stati ritardi per la cig in deroga ma abbiamo lavorato con le Regioni, le ringrazio, per accelerare”.

NEGOZI

“Faremo recuperare fino al 60% degli affitti pagati in questi tre mesi”. Si immagina con il Credito di Imposta

IMPRESE

Nel provvedimento incluse “misure di rilancio e sostegno alle imprese per orientare l’economia ad una pronta ripartenza”. Destinati 16 miliardi alle imprese, erogati in forme diverse tra più piccole e grandi (con possibilità di capitalizzare). Previsti tagli alle tasse per 4 miliardi per le imprese fino a 250 milioni di fatturato e stop alla rata Irap di giugno.

ADEMPIMENTI FISCALI IMPRESE

Tutti rinviati a settembre: comprese ritenute Iva contributi previdenziali Inail e acceramenti e cartelle esattoriali

STOP PRIMA RATA IMU PER IL TURISMO-BONUS VACANZE

La prima rata Imu per alberghi e stabilimenti balneari è abolita. Previsto anche un bonus vacanze per famiglie con Isee sotto i 40mila euro. Bonus più basso per i single.

REDDITO DI EMERGENZA

Previsto per “fasce che hanno bisogno di maggiore protezione”

BAR E RISTORANTI

Sospesa la tassa di occupazione del suolo pubblico.

FONDO SANITA’ E DISABILI

Previsti interventi per 2 miliardi e 250 milioni. Istituito anche un fondo per le strutture semi-residenziali per persone diversamente abili con 40 milioni di euro.

RICERCA E ASSUNZIONI

Previsto uno stanziamento da 1,4 miliardi per Università e Ricerca oltre all’assunzione di 4mila ricercatori.

BONUS BABY SITTER

Anche per pagare i centri estivi e per l’infanzia

SCUOLA E STABILIZZAZIONE PROFESSORI

Il decreto stanzia 1 miliardo e mezzo per ristrutturazione degli edifici scolastici e per stabilizzare 16mila professori. 40 milioni per pulizia aule, dispositivi di protezione per docenti e studenti che torneranno in aula per la maturità

CONGEDI PARENTALI

Fino a 30 giorni nel settore privato

BONUS CASA

Ristrutturazioni green “non si spenderà un soldo”

BICI E MONOPATTINI

Bonus da 500 euro

ARTISTI

600 euro per aprile e maggio per gli artisti.

AGRICOLTURA E REGOLARIZZAZIONI

Quasi in lacrime la ministra dell’agricoltura, Teresa Bellanova ha parlato della regolarizzazione dei migranti prevista dal decreto. “Da oggi gli invisibili saranno meno invisibili, vince lo Stato, più forte della criminalità e del caporalato.

Destinati al settore agricolo 1 miliardo e 150 milioni di euro. Interventi per chi ha più pagato il periodo: agriturismi, florovivaismo, filiera enologica.

SECONDE CASE, SPOSTAMENTI “CONGELATI”

Durante le risposte ai giornalisti Conte ha chiarito che gli spostamenti verso le seconde case, al momento, sono “congelati”. Lo stesso ministro Boccia, ieri, dopo alcune fughe di notizie aveva spento gli entusiasmi.

decreto-rilancio-comozero-versione-17.30

CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA

2 Commenti

  1. Comunque lunedì gran parte delle attività, dovrebbero riaprire, aspettando la Regione che aspetta i dati sui contagi……ieri in Lombardia 400 contagi in più erano riferiti alle settimane passate, non al giorno prima…….ma dove vogliamo andare……

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo