RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Seconda rivoluzione bus: ecco il servizio a chiamata per l’Alto Lago di Como e le valli. Come funziona e le mappe delle corse

ASF Autolinee è pronta a lanciare anche FLEX VALLI, il nuovo servizio di trasporto pubblico a chiamata, attivo a partire da lunedì 11 agosto. Il progetto, pensato per rendere la mobilità più accessibile, efficiente e flessibile, coinvolgerà le zone dell’Alto Lago, della Val Cavargna e della Valle d’Intelvi, dopo il debutto dello stesso servizio previsto per questo fine settimana nell’area urbana di Como (FLEX URBANO: ne abbiamo parlato qui).

FLEX VALLI rientra nel pacchetto di innovazioni ASF FOR YOU, che ha come obiettivo quello di offrire soluzioni moderne, personalizzate ed efficienti per la mobilità quotidiana dei cittadini. Si tratta di una novità pensata e realizzata in collaborazione con l’Agenzia TPL Como-Lecco-Varese.

ASF Flex è un servizio a chiamata che collega le fermate già esistenti del trasporto pubblico locale, ma con la libertà di scegliere orari personalizzati e percorsi flessibili, ottimizzati in base alle richieste ricevute. Le fermate di ASF Flex coincideranno con le fermate TPL ma, a differenza delle linee fisse, nel servizio a chiamata possono comprendere tratti di linee diverse, combinando segmenti di percorsi differenti in base alle corse prenotate.

Il servizio FLEX VALLI a chiamata avrà orari differenziati a seconda della zona e sarà così organizzato:

VALLE INTELVI (Linee C120, C121, C122, C123 e C124)
La Linea C120 non sarà interessata: svolgerà al 100% il proprio servizio con orari e tariffe TPL, anche nei giorni festivi.
Le Linee C121, C122, C123, C124 viaggeranno con servizio TPL dalle 6.00 alle 8.30, con servizio FLEX a chiamata dalle 8.30 alle 17.00, per poi concludere dalle 17.00 a fine servizio con orari e tariffe TPL.

VAL CAVARGNA (Linee C112 e C114)
La Linea C112 non sarà interessata: svolgerà al 100% il proprio servizio con orari e tariffe TPL.
La Linea C114 viaggerà con servizio TPL dalle 6.00 alle 8.00, con servizio FLEX a chiamata dalle 8.00 alle 11.30, con orari e tariffe TPL dalle 11.30 alle 19.40.

ALTO LAGO (Linee C110, C117 e C118)
La Linea C110 non sarà interessata: svolgerà al 100% il proprio servizio con orari e tariffe TPL, anche nei giorni festivi.
Le Linee C117 e C118 viaggeranno con servizio TPL dalle 6.30 alle 8.00, con servizio FLEX a chiamata dalle 8.00 alle 17.30, e successivamente dalle 17.30 alle 20.00 on orari e tariffe TPL.

LA PRENOTAZIONE È OBBLIGATORIA:
– Via app “ASF Flex” disponibile su App Store (iOS) e Google Play (Android).
– Chiamando il call center al numero 031.24.71.11 (lunedì–giovedì 8.30–18.00, venerdì 8.30–17.00).
– Da 7 giorni prima fino a un’ora prima dell’orario desiderato di partenza.
– Ogni utente riceverà una notifica/SMS con l’orario preciso del passaggio del veicolo, e potrà monitorare in tempo reale l’arrivo sull’app.

PREZZI DEL SERVIZIO
– Puoi viaggiare senza alcun costo aggiuntivo se in possesso di Abbonamenti ASF e tutti i Titoli di Agevolati (IVOL – IVOLA – IVOP – IO VIAGGIO IN Famiglia), oppure acquistando il Biglietto di corsa semplice ordinario 4,40 euro (acquistabile a bordo).
– Biglietto per animali da compagnia di piccola taglia o bagagli (max 40x80x120 cm): 3,00 euro.

FUNZIONALITÀ DELL’APP ASF FLEX:
– Prenotazione con GPS o ricerca manuale.
– Impostazione orario di partenza e arrivo.
– Prenotazioni ricorrenti.
– Promemoria automatici e tracciamento veicolo in tempo reale.
– Modifica/annullamento delle corse prenotate.
– Salvataggio indirizzi preferiti.

Dice Massimo Bertazzoli Amministratore Delegato dell’azienda: “ASF Autolinee è impegnata a innovare e rispondere alle reali esigenze dei nostri clienti, offrendo un servizio di trasporto pubblico a chiamata che sia più sicuro, efficiente e personalizzato. Questa iniziativa rappresenta un passo importante verso le migliori pratiche attuali nel settore. Siamo convinti che questo servizio possa incentivare l’uso del trasporto pubblico, riducendo la dipendenza dalla mobilità privata e contribuendo a una comunità più interconnessa e sostenibile”.

CONTATTI E INFORMAZIONI:
Call center: 031.247111
Sito web: asfautolinee.it

ASF_FLEX_VALLI_locandinaA4

PER APPROFONDIRE

Como, questa è davvero una rivoluzione: “Ecco le corse personalizzate. Il bus arriva dove vuoi, quando vuoi”

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo