RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Sierologico sul personale scolastico. Da Ats Insubria 845 test il primo giorno: 12 positivi e sottoposti a tampone

Partito ufficialmente lunedì 24 agosto il programma di test sierologici su base volontaria per tutto il personale scolastico – docente e non docente – della Lombardia, oggi Ats Insubria ha comunicato gli esiti della prima giornata di test.

Sierologico gratis per prof, maestre e maestri, personale e operatori scolastici (pubblici e privati). Dal 24 agosto, ecco come 

Presenti in conferenza stampa da Varese Giuseppe Catanoso (Direttore Sanitario) ed Esterina Poncato (Direttore SocioSanitario), oltre a Marco Magrini (coordinatore dell’allestimento delle postazioni di attività di testing).

“Abbiamo da subito collaborato con le scuole e concordato le modalità per mettere in campo questa attività di test – ha spiegato Esterina Poncato – La nostra Ats ha fatto una scelta impegnativa e sfidante ma che potrà essere anche molto fruttuosa, ovvero l’arruolamento attivo di docenti e non docenti chiedendo le liste del personale scolastico che volesse sottoporsi al test e convocando gli interessati”.

Ats Insubria ha allestito 3 postazioni per l’attività di testing del personale scolastico docente e non docente: a Varese in via Generoso, a Busto Arsizio in zona Malpensa Fiere e a Como in via Castelnuovo.

Dopo la prima giornata di attività, i risultati mostrano numeri soddisfacenti. Sono state testate, infatti, 845 persone in totale: a Como sono state chiamate 366 persone ma ne sono state testate 248 (di cui 1 positivo e quindi sottoposto a tampone), a Varese 410 persone chiamate e 320 testate (di cui 9 positive), a Busto Arsizio 323 persone chiamate e 277 testate (di cui 2 positive).

Convocati, inoltre, anche gli operatori degli asili nido in modo tale da sottoporre anch’essi a test sierologico. Come richiesto da Regione Lombardia, poi, Ats Insubria provvederà a contattare anche tutto il personale educativo in servizio nelle scuole come sostegno a studenti disabili o fragili.

“Per l’attività di test sugli insegnanti, abbiamo fatto immediatamente richiesta alle scuole per chiamare quanto più personale scolastico possibile entro il 24 agosto, per partire subito – ha aggiunto Marco Magrini – Ma ci saranno altre due finestre per registrarsi al test, il 27 agosto e il 2 settembre. Per questa attività è importante che le direzioni scolastiche mandino i dati cumulativi, facendo anche una pre-verifica sull’effettiva disponibilità del personale docente e non, in modo tale da organizzarci al meglio con le convocazioni e i test”.

Un riferimento, poi, ai tamponi che si stanno eseguendo in questi giorni all’aeroporto di Milano Malpensa sui viaggiatori che rientrano dai paesi a rischio (Grecia, Spagna, Croazia e Malta).

Gallery – Tamponi al via a Linate, anche senza prenotazione. In una settimana 20mila lombardi registrati sul sito Ats. Domani al via Orio 

“A Malpensa stiamo facendo qualcosa di davvero impegnativo, Ats Insubria si è operata da subito per mettere a disposizione il suo personale per fare i tamponi ai viaggiatori – ha spiegato Giuseppe Catanoso – Fondamentale è il lavoro sulle persone straniere, perché non hanno un medico di riferimento nel nostro Paese e quindi è probabile che si rechino in pronto soccorso nel caso avvertano sintomi di Covid, questo rappresenta un rischio maggiore per tutti”.

E ha aggiunto: “Prima avevamo a disposizione 8 postazioni, ora invece riusciamo a fare fino a 20 tamponi contemporaneamente. Attualmente facciamo oltre 2000 tamponi al giorno e i tempi di attesa sono davvero irrisori. Fino a ieri sono stati fatti più di 8 mila tamponi, con 22 persone trovate positive”.

CORONAVIRUS: TUTTI GLI AGGIORNAMENTI DA COMO, LOMBARDIA E TICINO

© RIPRODUZIONE RISERVATA
TAG ARTICOLO:

Lascia un commento

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo