RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como centro, l’ordinanza: “Pullman turistici via da piazza Roma. Sosta breve in piazza Cavour solo per gli hotel”

Ora c’è anche l’ordinanza del Comune di Como, firmata dal dirigente del settore Mobilità Ciro di Bartolo: i pullman turistici non potranno più sostare in piazza Roma nel momento stesso dell’adeguamento della segnaletica stradale esistente. E’ stata dunque modificata l’ordinanza del 13 gennaio 2017 con cui erano state fissate le regole per l’allora nuova Ztl.

Da un punto di vista pratico, i pullman turistici (tecnicamente definiti “autobus in servizio di noleggio con il conducente”) potranno accedere alla Ztl del centro per il trasporto dei clienti degli alberghi facendo il percorso piazza Verdi, via Rodari, piazza Roma, via Giovini, piazza Cavour, via Fontana, via Cairoli. Ma ora è stato istituito il divieto di fermata lungo questo tragitto ad esclusione di piazza Cavour (area Ztl) dove i mezzi potranno effettuare, “nel più breve tempo possibile, e comunque non superiore a 15 minuti”, le operazioni di carico/scarico dei passeggeri “senza arrecare intralcio all’esistente fermata del Trasporto Pubblico Locale”. Per i pullman c’è anche l’obbligo di comunicare la targa e dovrà anche essere inoltrata all’ufficio preposto la documentazione comprovante che il transito è stato effettuato per il carico/scarico di clienti degli alberghi.

Come noto, poi, un’altra destinazione per la sosta breve sarà quella nuova realizzata in viale Innocenzo con una spesa di 99mila euro e dove sono stati tracciati alcuni posti per il parcheggio temporaneo dei bus turistici tolti proprio da piazza Roma. La sosta lunga dei mezzi continuerà ad avvenire nella zona della Stazione San Giovanni.

Infine, tornando a piazza Roma, qui sono in corso di realizzazione sotto il filare di tigli i posti auto per residenti che accoglieranno le vetture ora in piazza Perretta, davanti all’ex Banca d’Italia, area che tornerà completamente libera).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

3 Commenti

  1. No son queste le situazioni che migliorano la città,,, è tutto improvvisato nella speranza che possano far notizia,,,, Come siamo messi male!!!!!

  2. Questa giunta,sembra leggermente confusa…via la fermata da p.zza Roma per farla in P.zza Cavour…ma il problema non era la fermata che intralciava il traffico ?…devo essermi perso qualche episodio

  3. Como città senza alcuna programmazione e soluzione seria dal punto di vista viabilistico.
    Tristezza assoluta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo