Statale Regina a singhiozzo, a “intervalli regolari di 20 minuti”, a partire da domani lunedì prossimo 7 novembre a Colonno. La novità, totalmente inattesa e potenzialmente (anzi certamente) devastante, è stata comunicata nei giorni scorsi da Anas che sta conducendo il cantiere per la variante della Tremezzina. Non poca cosa, considerando l’assoluta fragilità del traffico lungo l’unica arteria che unisce il lago alla città. Le limitazioni, in entrambi i sensi di marcia, saranno attive dalle 9 alle 16 fino a venerdì 18 novembre per operazioni di messa in sicurezza di un tratto roccioso nella zona della cascata delle Camogge.
Dopo la diffusione della notizia e le immediate polemiche Anas è nuovamente intervenuta spiegando di aver deciso “al fine di ottimizzare la regolazione del traffico veicolare durante la chiusura temporanea che consentirà l’esecuzione delle attività di pulizia e di messa in sicurezza del versante, è prevista la gestione della viabilità mediante movieri presenti in entrambe le direzioni, i quali nel caso in cui si verifichino eventuali accumuli di veicoli, provvederanno a disporre la riapertura al transito del tratto, consentendo così il deflusso dei veicoli stessi”.
La due note di Anas:
- Nell’ambito delle attività inerenti alla realizzazione della Variante alla Tremezzina, al fine di consentire le operazioni di pulizia e messa in sicurezza di un breve tratto del versante roccioso in adiacenza alla cascata delle Camogge, Anas ha programmato delle limitazioni provvisorie al transito lungo la strada statale 340 “Regina”. Nel dettaglio a partire da lunedi 7 novembre, la strada statale verrà chiusa temporaneamente dal km 19,400 al km 19,900, in entrambi i sensi di marcia, ad intervalli regolari di 20 minuti, dalle ore 9 alle ore 16, a seguito dei quali la statale verrà riaperta. Il passaggio dei mezzi di soccorso e Forze dell’Ordine sarà sempre consentito. Il cantiere sarà attivo dal lunedi al venerdi, le lavorazioni termineranno venerdi 18 novembre.
- Ad integrazione di quanto comunicato in calce si specifica che, al fine di ottimizzare la regolazione del traffico veicolare durante la chiusura temporanea che consentirà l’esecuzione delle attività di pulizia e di messa in sicurezza del versante, è prevista la gestione della viabilità mediante movieri presenti in entrambe le direzioni, i quali nel caso in cui si verifichino eventuali accumuli di veicoli, provvederanno a disporre la riapertura al transito del tratto, consentendo così il deflusso dei veicoli stessi.