RADIO COMOZERO

Ascolta la radio
con un click!

Attualità

Como e la strage di Bologna: è morta a 93 anni Lida Bosio, mamma di Anna e nonna di Luca, uccisi con papà Carlo Mauri nell’attentato fascista

La scorsa notte, quella tra sabato e domenica, è mancata Lida Bosio, mamma di Anna, nonna di Luca, morti nella strage di Bologna assieme al papà di Luca, Carlo Mauri. Erano, come noto, tutti comaschi.

Raccogliamo con grande piacere il ricordo, la memoria, di una lettrice di ComoZero da sempre attiva nel mantenimento del ricordo della famiglia Mauri:

Aveva quasi 94 anni, da lunghi mesi soffriva le conseguenze di due ictus. In tutti questi anni è sempre stata presente seppure in modo silenzioso alle commemorazioni della strage realizzate a Como da amici di famiglia, associazioni cittadine e dal Comune. Aveva rifiutato i funerali di Stato, però nei primi anni presenziava alle udienze dei processi, recandosi a Bologna anche da sola. Aveva dovuto vedere i sorrisi e le risate degli imputati; cercava in stazione da chi ci lavorava, come il fiorista, risposte impossibili. Raccontava frammenti, ma erano più le cose che teneva per se’. Non ha mai perso il sorriso coraggioso della forte donna friulana che era.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Potrebbe interessarti:

Videolab
Turismo